. . .

 

Un calcestruzzo che gli stessi ricercatori definiscono come più resistente sia al sale che all’acqua è stato creato da un gruppo di ricercatori della Brunel University di Londra.

Si tratta di un calcestruzzo a basso costo la cui caratteristica principale è proprio l’alta resistenza al sale. Quest’ultimo viene infatti disperso sulle strade ne durante la stagione invernale per prevenire la formazione di ghiaccio da parte dell’acqua. In questo modo parte di esso viene a contatto con molte altre strutture cittadine, come ad esempio i marciapiedi.

Tuttavia le strutture fatte di calcestruzzo assorbono il sale con conseguenze nefaste, soprattutto quando all’interno di esso vi è dell’acciaio: questi ultimo finisce per irrigidirsi e per concludersi. I ricercatori hanno creato un nuovo mix in grado di assorbire il 90% in meno di sale rispetto alla classico calcestruzzo.

Inoltre può assorbire il 64% in meno di acqua, altra caratteristica molto importante per la resistenza del calcestruzzo stesso. E questo, secondo i ricercatori, pur essendo più forte del 42%.

Sembrerebbe dunque un passo avanti enorme nei tentativi di far resistere al meglio strade e marciapiedi ai grossi quantitativi di sale che durante l’inverno vengono dispersi.
Il segreto? I ricercatori hanno aggiunto accettato di sodio nel calcestruzzo. L’acetato di sodio forma dei cristalli che rivestono le pareti dei pori nel calcestruzzo aumentandone l’idrofobicità e la resistenza al sale. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of The Minerals, Metals & Materials Society.

Fonte ed altri link: https://notiziescientifiche.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .