. . .

 

 

La casa di paglia è sicura, economica e sostenibile. Tutto quello che non sapete sui vantaggi (e gli svantaggi) di vivere in una casa di paglia.

Quasi la metà delle emissioni di gas serra nell’atmosfera sono dovute alle pratiche edilizie e ai consumi energetici degli edifici. Per contenere l’impatto ambientale è sempre più necessario trovare tecniche costruttive che siano sostenibili. L’uso di materiali naturali e l’attivazione di procedure edilizie a basse emissioni di CO2 e spreco delle risorse sono fondamentali per rendere la pratica edilizia più sostenibile per il pianeta. La casa di paglia, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, è l’esempio più calzante di architettura sostenibile.

 

 

I vantaggi della casa di paglia…

Risparmio. Il costo di costruzione e di gestione di una casa di paglia è molto più basso rispetto a un edificio tradizionale. Il vantaggio economico si nota nel tempo, risparmiando quasi il 75 per cento dei costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. Nel caso in cui l’edificio viene progettato secondo i principi di bioclimatica è persino possibile portare a zero le spese eliminando gli impianti.

Integrazione e identità. Il dramma dell’edilizia moderna sono gli spazi residuali delle città. I “non luoghi” sono posti in cui i cittadini non si identificano, sono isolati anche se vivono in quartieri popolosi. In molti casi la costruzione delle case di paglia ha costituito uno stimolo alla cooperazione e all’integrazione nel quartiere. Questo perché, a esclusione delle fondazioni e della struttura portante, che in Italia devono essere certificate da una azienda specializzata, la semplicità del montaggio non necessita di alcuna preparazione.

Ambiente. La costruzione di case di paglia è sostenibile per l’ambiente perché la materia prima è naturale e reperibile senza comportare lunghi trasporti, anzi il reperimento potrebbe persino essere a chilometro zero. Inoltre, una volta recuperate le balle di paglia compressa la costruzione delle case è molto veloce e il materiale riciclabile una volta dismesso.

Ma i vantaggi ambientali non si limitano a questo. Le balle di paglia costituiscono un ottimo isolamento termico. La trasmittanza termica, ovvero la capacità di scambiare calore, di queste pareti è tre volte migliore di quelle tradizionali, garantendo sempre un’abitazione di classe A.

Comfort. La casa di paglia è confortevole perché lo spessore delle balle (45 centimetri) funziona da isolamento acustico e permette la traspirazione naturale delle pareti, senza formare condense o muffe.

Libera da allergie. La casa di paglia non sviluppa allergie, diversamente dal fieno. Il materiale non viene trattato nella fase di imballaggio e non emette sostanze nocive o allergeni, l’intonaco a base di argilla che ricopre le pareti è comunque un’ulteriore garanzia.

 

 

 

Resistenza al fuoco. La casa di paglia protegge dal fuoco. La paglia compressa nelle balle contiene una bassissima percentuale di ossigeno. I test tedeschi, su balle non intonacate, hanno dimostrato una resistenza R90 al fuoco (90 minuti di resistenza alla fiamma), maggiore rispetto ai materiali da costruzione convenzionali.

Sicurezza contro i terremoti. La casa di paglia ha un’ottima resistenza sismica, lo afferma il laboratorio del Network for Earthquake Engineering Simulation dell’Università del Nevada. Secondo la normativa antisismica italiana, ogni edificio deve prevedere una struttura portante, e la casa di paglia ne ha una in legno. Contro l’azione del sisma la casa costruita con le balle si comporta esattamente come gli altri edifici, con il vantaggio che la leggerezza del materiale sviluppa una minore accelerazione.

 

La paglia è un ottimo isolante termo-acustico.

 

…E gli svantaggi

I benefici della casa di paglia sono davvero tantissimi, eppure anche questi edifici hanno qualche svantaggio. L’uso della paglia non permette grandi elaborazioni planimetriche, rimane infatti con uno sviluppo molto semplice e la struttura in legno impone la costruzione di edifici bassi difficilmente adattabili a un contesto urbano.

Questo sistema costruttivo è perciò utilissimo lì dove la struttura sociale non prevede lo sviluppo in verticale degli edifici o in un ambito rurale, in entrambi i casi gli esempi sono moltissimi.

La casa di paglia è ecologica e sostenibile,  sicura sotto tutti i punti di vista e indubbiamente economica. Purtroppo però non vedremo mai un grattacielo, un aeroporto o uno stadio fatto di paglia, almeno fintanto che lo sviluppo di questa tecnologia non trovi delle soluzioni più affini allo stile di vita della città.

Fonte: http://www.lifegate.it

 

 

 

 

Una casa costruita con paglia e intonaco costa poco ed è ecologicamente compatibile. Questa guida descrive le tecniche e i materiali necessari per costruire una casa di paglia durevole, con una buona classe energetica e con ridotti costi di manutenzione. Per semplificare le cose, la guida non indica le istruzioni sull'installazione dei servizi come il gas, gli scarichi dell'acqua, l'impianto elettrico. Impareremo semplicemente a costruire la struttura.

 

 

Fai un progetto. Quanto deve essere grande la casa? Con quante stanze? Con quali servizi? Dove vuoi mettere le porte e le finestre?

Disegna il piano terra. Abbozza il posizionamento delle stanze e individua gli scarichi (doccia, vasca da bagno, gabinetto) da piazzare nelle fondamenta di cemento. Un pavimento rialzato in legno con un'intercapedine sottostante permetterà di modificare la disposizione in seguito.

 

 

Ogni sezione del muro esterno dovrebbe essere un multiplo della lunghezza standard delle balle di paglia che intendi utilizzare. In questo modo ridurrai al minimo il numero di balle che dovrai tagliare, riducendo gli sprechi.

 

 

 

Decidi che tipo di fondamenta utilizzare. Le scelte più comuni sono una colata di cemento o una base di tronchi con un doppio perimetro esterno e delle travi centrali rette da colonne su cui poggiano i travetti e le assi del pavimento. Controlla i regolamenti edilizi locali per le specifiche tecniche richieste.

 

 

Poni le fondamenta al di sotto della superficie nei climi più freddi, dove si prevedono gelate. La superficie deve essere in piano, sia che tu costruisca in collina o in pianura. Controlla i regolamenti edilizi per le dimensioni e la composizione delle fondamenta dei muri esterni. Dovrai poi aggiungere i tubi dell'acqua, l'impianto elettrico e del gas sopra le fondamenta in cemento, quindi attraverso i pavimenti in legno, le pareti e il soffitto.  

 

 

Costruisci un telaio di legno o di metallo. Il telaio trasferirà il peso del tetto alle fondamenta, per cui deve essere resistente. Puoi aggiungere dei rinforzi di legno in diagonale, dagli angoli a terra al soffitto, per prevenire movimenti laterali. Ogni pilastro va ancorato alle fondamenta. Puoi anche tirare dei cavi tra le balle di paglia, in modo da aumentare la stabilità e scaricare le spinte e gli eventuali spostamenti delle balle.

 

 

Mantieni al riparo il cantiere posizionando il tetto prima di proseguire. In questo modo eviterai di esporre le balle di paglia a pioggia, neve e ghiaccio durante la costruzione.

 

 

Costruisci i muri con balle di paglia, non di fieno. La paglia si ottiene dagli steli del grano (mai usare balle di fieno). Devono rimanere asciutte, sotto il 20% di umidità, e devono essere ben compresse per evitare che l'umidità penetri prima di essere intonacate. Entrambi questi fattori sono importanti per evitare che le balle marciscano dopo la costruzione. Comincia a preparare alcune bacchette facendo la punta a dei rami di salice del diametro di circa 2,5 cm. Dovrai piantarli nelle fondamenta, facendo un buco o facendoli penetrare nel cemento ancora fresco. Le balle andranno poi rinforzate con altri rami piegati a U. Puoi piegare i rami di salice quando sono ancora verdi, oppure puoi usare un altro tipo di legno e delle bacchette di metallo per le U.

Prendi un ramo di un metro di lunghezza e fai due segni a 33 cm dalle estremità, poi martella il ramo in questi punti fino a sfibrare il legno. In questo modo riuscirai a piegarlo facilmente a U. Ogni fila di balle va assicurata a quella sottostante con questi rinforzi a U, sfalsandoli rispetto alla fila sotto. È importante piazzare questi rinforzi, soprattutto nelle file superiori. Una volta raggiunto il tetto puoi aggiungere un rinforzo che attraversi tutta l'altezza per dare ancora più stabilità al muro.

 

 

 

Intonaca i muri. Ci sono molti tipi di intonaco in commercio, alcuni sono ottenuti miscelando ingredienti locali. Scegli il migliore in base alla disponibilità, al costo e alla funzionalità rispetto al clima della zona. Applica l'intonaco con gli appositi attrezzi per ottenere una finitura liscia, oppure con le mani per un effetto più rustico. L'importante è coprire completamente la paglia: nessun angolo deve rimanere scoperto, altrimenti un eventuale incendio si propagherà più velocemente e l'umidità e i parassiti penetreranno nei muri.

 

 

Monta porte e finestre. Dovresti avere lasciato delle aperture per porte e finestre, supportate da architravi. Installa i telai, fissandoli al telaio o ai supporti nei muri.

 

 

Applica una pittura traspirante. Cerca una pittura al silicato minerale senza resine artificiali, solventi a base di idrocarburi o insetticidi. La pittura deve essere da esterni, resistente ai raggi UV. Queste vernici si applicano normalmente, ma è bene seguire le istruzioni sulla confezione poiché la composizione può variare. Prima di applicare la pittura, assicurati che i muri siano solidi, puliti, asciutti e ben sgrassati.[1]
 
La vernice traspirante permette all'umidità di uscire dai muri. Le vernici vengono classificate in base a un coefficiente di traspirabilità, detto SD. Le vernici con un valore SD alto non lasciano traspirare il muro. Solitamente sulle vernici non traspiranti questo valore non è nemmeno indicato, essendo a volte ben superiore a 3. Le vernici adatte alle case di paglia hanno un valore SD inferiore a 0,1.[1]

 

 

Consigli.

Un muro di paglia spesso 60 cm ha un R-value (capacità isolante) molto alta, circa R-33. Dal momento che i muri sono intonacati sia all'interno che all'esterno, l'isolamento è molto buono.[2]

Le case di paglia stanno diventando sempre più popolari. Fai una ricerca su internet per trovare degli esempi nella tua zona.

Ci sono molti articoli utili in rete riguardo alla progettazione e costruzione di edifici di paglia. Puoi frequentare un corso di costruzione, oppure guardare un video, leggere le domande più frequenti, consultare varie gallerie di foto.[3]

Costruire una casa di paglia è facile e divertente, puoi addirittura costruirne una per sfogarti dell'andamento del mercato immobiliare![4]

 

 

Avvertenze.

Questa non è la guida definitiva, sono solo consigli. Consulta anche altre fonti.

Assicurati di seguire le norme locali in materia di salute e sicurezza per evitare di farti male o di ferire i tuoi aiutanti o la tua famiglia.

Controlla la disponibilità dei materiali in loco e i permessi necessari prima di cominciare.

Se la legge richiede dei permessi edilizi, consulta un ingegnere edile prima di cominciare a costruire. Spesso la costruzione di case di paglia è permessa nelle zone rurali, ma non in città.

 

 

Materiali utili.

Balle di paglia a sufficienza.

Materiale per le fondamenta.

Pavimento in legno (opzionale).

Tronchi, pareti interne.

Chiodi, viti, bulloni.

Rami di salice (o altri supporti o tubo flessibile).

Materiale per il tetto.

Intonaco o argilla, se possibile.

Pittura traspirante.

Attrezzi per scavare le fondamenta, per affilare i supporti per le balle, una sega per tagliare i tronchi a misura, un seghetto per accorciare le balle, un martello, attrezzi per intonacare.

 

 

Fonti e citazioni esterne:

  1.  "Mineral Paint" http://www.cornishlime.co.uk
  2.  "Straw Bale Walls" http://www.greenbuildingadvisor.com
  3.  "New to Straw Bale" http://www.strawbale.com
  4.  "Build a House from Straw Bale and Mud" http://www.treehugger.com

Fonte di questa guida: http://www.wikihow.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .