. . .

 

Al “Centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile Panta Rei abbiamo incontrato Vittorio Curcio. Esperto di erbe spontanee e della loro applicazione nella cucina vegana e vegetariana, Vittorio ci racconta: “Le erbe spontanee hanno da sempre rappresentato un patrimonio gratuito ed illimitato per l’umanità. Ri-conoscerle aiuta a ri-connetterci col territorio in cui viviamo, sia dal punto di vista della flora sia da quello delle tradizioni. Infatti gli utilizzi delle erbe sono infiniti: alimentari, aromatici, terapeutici, cosmetici, veterinari, ludici, tintori, sacri, pratici, ecc… Il termine “erbe” indica la pianta a 360º, in tutte le sue parti utilizzabili: radici o bulbi o tuberi, fusto, foglie, fiori, infiorescenze, frutti, semi.” L’intento è di trasferire questa conoscenza a chiunque sia interessato all’argomento, attraverso un’esperienza diretta nel riconoscimento delle erbe spontanee, durante passeggiate a scopo didattico. Ecco cosa ci dice in proposito: “Il nostro progetto “Veg Autoproduzioni” si occupa, tra le altre cose, dell’organizzazione di passeggiate finalizzate al riconoscimento delle erbe a scopo alimentare e aromatico, con particolare attenzione alle erbe tossiche o velenose per l’uomo, anch’esse presenti in notevole quantitá in natura e a volte confondibili con le erbe commestibili. É molto importante, infatti, utilizzare un'erba raccolta soltanto se l’abbiamo identificata con sicurezza, altrimenti é meglio rinunciarvi.”

 

 

“L’identificazione corretta di una pianta avviene con due termini latini, uno che indica il genere e uno la specie; es: Cichorium intybus, Brassica oleracea, Plantago lanceolata, Urtica dioica ecc… Partendo dalla denominazione latina di una pianta possiamo comprendere alcune caratteristiche di essa: ad esempio il crespigno, pianta comunissima e ottima da mangiare, ha come nome scientifico Sonchus asper, dove “Sonchus” sta per “cavo” e indica appunto la cavitá del fusto, e “asper” sta per “aspro” e indica l’asperità morfologica delle foglie. Il territorio italiano é particolarmente ricco di biodiversitá e le erbe commestibili sono disponibili in quantitá notevole dalle Alpi alla Sicilia. Possiamo ritenerci fortunati!” Il video che proponiamo di seguito è stato girato durante una passeggiata didattica:

 

Al termine e a completamento di questa esperienza sul campo di studio delle erbe spontanee commestibili ed aromatiche, ci si dedica all’impiego culinario di quanto è stato raccolto: “Durante i nostri laboratori dedichiamo uno spazio anche alla raccolta e alla trasformazione delle erbe in gustosi piatti, dolci o salati, dove giochiamo con i vari sapori, consistenze e colori che le erbe riescono a dare. Come sosteneva Apicio, storico e gastronomo romano, un vero cuoco é colui che sa abbinare bene erbe piú e meno amare. La conoscenza delle erbe ci porta al rispetto della Natura e, conseguentemente, di noi stessi.”

 

 

Ringraziamo Vittorio Curcio per la divulgazione del suo sapere e per il tempo che ci ha dedicato. Rivalutare quanto la Natura ci offre spontaneamente, è un doveroso gesto di gratitudine verso tanta abbondanza, ed è al contempo un vicendevole atto di amore, per la salute nostra e del pianeta Terra.

 

Fonte: http://www.altrogiornale.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .