. . .

 

 

Passaggi della Bibbia ‘travesti’ da passaggi del Corano: per un esperimento sociale condotto da alcuni youtubers in Olanda, le persone comuni sono state chiamate a esprimersi circa alcuni estratti del testo sacro, senza sapere che in realtà il libro preso in esame niente aveva a che fare con l’Islam. Nel tentativo di mettere in luce la nostra tendenza a generalizzare per quanto riguarda la percezione che abbiamo noi della religione islamista, ma anche per dimostrare la nostra ignoranza in fatto di cristianesimo, il duo del canale YouTube ‘Dit Is Normaal ha realizzato un video, in cui la copertina del Corano è stata utilizzata per nascondere in realtà le pagine di un volume della Bibbia: una volta sostituita la copertina, i due, Sacha Harland e Alexander Spoor, ne hanno letto i passaggi più estremi.

“Se due uomini giacciono insieme, meritano entrambi di morire“, citazione presa dal Levitico 20:13, è stata tra quelle più sconvolgenti per le orecchie degli ignari passanti. Ma anche al Timoteo 2:12 si può leggere “Non permetto a una donna di insegnare”, e al Deuteronomio 25:12 “Dovrai tagliarle una mano“. Un altro passaggio recita: “Se rifiuti i miei ordini e aborrisci le mie leggi, mangerai la carne dei tuoi stessi figli e delle tue stesse figlie“.

Non appena è stato detto agli intervistati che in realtà si trattava di estratti della Bibbia, e non del Corano, la reazione all’esperimento si è rivelata essere di gran sorpresa. “È soltanto un pregiudizio, davvero. Ce la metto tutta per non averne di nessun tipo, ma a quanto pare ne sono intaccato anche io“, ha detto uno dei partecipanti all’esperimento. Così come un’altra donna ha notato che “Nonostante abbia ascoltato le storie della Bibbia quand’ero piccola e frequentavo una scuola cattolica, non avevo idea che al suo interno ci fossero cose del genere“.

Fonte: http://www.blogdilifestyle.it

 

 

Siamo davvero sicuri di conoscere ciò che giudichiamo? A guardare l’esperimento condotto in Olanda da Dit Is Normaal viene da dire – ancora una volta – che a parlare per noi sono spesso le nostre convinzioni e i nostri pregiudizi. Anche quando pensiamo di non averne.

«E se nonostante tutto questo non mi darete ascolto, ma vi comporterete da miei nemici, anch’io diventerò vostro nemico pieno d’ira e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. Mangerete la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie». «Se uno ha con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; dovranno esser messi a morte; il loro sangue ricadrà su loro». «Una donna dovrebbe imparare in tranquillità e completa sottomissione». Da quale libro sacro sono estratti questi passi?

Se avete risposto sicuri “Il Corano”, avete sbagliato. Ma state tranquilli, siete in buona compagnia. Almeno secondo l’esperimento “The Holy Quran Experiment“ condotto da Sacha Harland e Alexander Spoor dopo la strage di Parigi e «l’associazione tra Isis e Islam». I due blogger olandesi hanno letto ai passanti alcuni versetti – particolarmente cruenti o controversi – tratti dal Vecchio Testamento, presentandoli come estratti dal Corano e chiedendo loro di commentarli. Non è difficile immaginare quali siano state le risposte: è stato sufficiente avvolgere nella copertina del Corano un’edizione della Bibbia per svelare i pregiudizi da cui sembra difficile riuscire a sfuggire. Nessuno, o quasi, ha dubitato che quelle “belle parole” provenissero dal libro sacro dell’Islam. Anzi. I commenti vanno dalla disapprovazione alla dissociazione sino alle reazioni scandalizzate. C’è chi ha dissertato sull’inevitabile effetto lesivo di certi insegnamenti, chi ha parlato della volontà dell’Islam di «forzare il tuo modo di pensare», chi si è scagliato contro l’arretratezza della visione islamica e chi ha comparato al Corano brutto e cattivo la Bibbia, molto più moderata e «orientata alla pace». Addirittura, c’è chi si dichiara preoccupato «che alcune persone vedano la verità assoluta in questi vecchi libri». Come era facilmente prevedibile, tutte le risposte alla domanda su quali siano le differenze tra i due testi sacri enfatizzano la distanza abissale che li separa, evidenziando la netta superiorità della seconda rispetto al primo.

Un coro di «WTF?», «What the hell?» «Serious?» accompagna lo svelamento del trucco. Ma il commento che sopra tutti rende giustizia al lavoro dei due blogger è quello di un ragazzo che esclama allucinato: «Questo è davvero incredibile. È una cosa malata, una cosa malata», salvo poi aggiungere, dopo un secondo: «Davvero, è solo un pregiudizio. Cerco sempre di non averne, ma a quanto pare ne ho anche io».

L’esperimento è stato condotto in Olanda, un Paese profondamente diverso dal nostro, e decisamente meno cattolico. Ma siamo sicuri che il risultato sarebbe stato diverso in Italia? Natale, si sa, è periodo di feste, luci e ritrovata cristianità. È periodo di battaglie per il presepe, il crocifisso, per la difesa delle “nostre radici cristiane”. Ma gli strenui difensori che in questi giorni lottano contro i barbari che vogliono strapparci le nostre tradizioni saprebbero riconoscere le parole del testo Sacro cui tanto fanno appello?

Il fatto che entrambi i testi sacri delle tre grandi religioni monoteiste possano essere – anche – cruenti, punitivi, estremamente dogmatici non significa che tutte le religioni siano inevitabilmente e intrinsecamente violente. Ma come i versetti della Bibbia che fanno imbarazzare noi Occidentali non rendono Cattolici ed Ebrei dei potenziali mostri, allo stesso modo non possiamo addebitare alle parole del Corano l’orrore che vediamo intorno a noi. Cerchiamo di ricordarcelo ogni volta che dietro un musulmano cercheremo di vedere un potenziale terrorista.

Costanza Giannelli

Fonte: http://www.lineadiretta24.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .