. . .

 

Una bella tazza di tè è quello che ci vuole per fare una pausa durante il giorno. In Italia, ogni anno si consumano circa 70 grammi di tè a testa. Bevanda molto diffusa in tutto il mondo, e particolarmente apprezzata in Turchia (con un consumo annuo pro capite che sfiora i 200 grammi, che la fa diventare la nazione col più alto indice di consumo di tè al mondo). Esistono svariate qualità di tè, e ognuno sceglie secondo le proprie preferenze. C’è chi lo beve al naturale, chi con aggiunta di latte – come gli inglesi – chi con qualche fogliolina di menta. In ogni caso, sono poche le persone che non ne apprezzino il sapore.

Nel nostro paese, il thè viene commercializzato fondamentalmente confezionato dentro le classiche bustine, che si calano nella tazza di acqua bollente per creare l’infuso. Pochi minuti, ed è pronto. Normalmente poi, le bustine di tè usate vengono gettate nella pattumiera, a meno che, non si conoscano gli usi alternativi che scoprirete leggendo di seguito. E’ possibile quindi, riciclare le bustine usate di tè? Sì! E non immaginate nemmeno in quanti modi, tutti utilissimi.

1) Deodorante naturale per le scarpe: spesso le scarpe, specialmente quelle da ginnastica, emanano cattivi odori. Per deodorarle in maniera naturale, inserite all’interno delle scarpe, una bustina di the asciutta. E’ miracoloso!

2) Occhi gonfi? Prendete due bustine di tè nero, usate dopo aver preparato la tisana, e poggiatele sugli occhi per qualche minuto. E’ un trattamento perfetto al mattino, al risveglio

3) Trattamento antiforfora e illuminante per capelli: in questo caso, va usata la tisana a base di tè, come ultimo risciacquo. Prepara la tisana facendo bollire le bustine di tè avanzate, in modo che rilascino tutte le loro sostanze residue. Poi, quando diventa tiepida risciacqua i capelli con questo preparato. La forfora ne subirà un grave danno, ed i capelli brilleranno in maniera del tutto eccezionale.

4) Per lenire le scottature: prendete un sacchetto di tè, immergetelo in acqua fredda e poggiatelo sulla zona da trattare. E’ ottimo sia per alleviare il bruciore sia per far guarire prima la pelle ustionata

5) Per rimuovere le verruche: soffrite di verruche e non sapete come rimuoverle o prevenirle? Ancora una volta il tè è la soluzione che non si immagina. Prendete la solita bustina di tè, ancora umida, e tenetela premuta sulla verruca per circa un quarto d’ora. Sostituite con un’altra bustina di tè, e attendete ancora 15/20 minuti. Ripetete per qualche giorno, e vedrete le verruche cadere come per magia.

6) Per lavare i piatti: non lo avreste mai detto vero? Eppure, le bustine usate del tè, sono un ottimo detergente, specialmente quando i piatti sono molto sporchi e incrostati. Lasciateli a mollo, per tutta la notte, in una bacinella di acqua in cui metterete una bustina di tè. Al mattino, sarà più facile e veloce lavar via lo sporco.

7) Fertilizzante per i fiori: il tè contiene acido tannico, una sostanza benefica sia per l’organismo umano, sia per il terreno in cui piantiamo i nostri fiori. Ha la capacità di abbassare il PH della terra, e contribuisce a evitare lo sviluppo di microrganismi, come i funghi, che sono nocivi per le nostre piante e per i fiori.

8) Antiodorante naturale per le mani: specialmente quando si cucina, e si usano aglio e cipolla, è difficile poi, rimuovere il cattivo odore. Niente paura: anche stavolta, la soluzione è il tè. Prendete una bustina di tè, e lavatevi le mani con essa. Tutti gli odori cattivi spariranno.

9) Per curare la gengivite: è un disturbo che colpisce molte persone, ed è doloroso oltre che fastidioso. A volte poi, le gengive si gonfiano, e sono dolori. Prendete un paio di bustine di tè e inseritele all’interno del cavo orale, dove avete dolore. Mantenetele per almeno 15 minuti. Dovrebbe alleviare il dolore.

10) Specchi brillanti: provate questa soluzione per pulire gli specchi e i vetri: preparate un tè e lasciatelo raffreddare. Poi prendete un panno pulito, immergetelo nel tè, strizzate e passatelo sullo specchio: voilà, scintillante e a poco prezzo!

Come avete visto, una semplice bustina di tè, risolve molti piccoli problemi quotidiani. In maniera naturale e particolarmente economica. Conservate questa piccola guida, e mettete in pratica i consigli: diventeranno una buona abitudine, tutta al naturale.

Fonte (2 pagine): http://meteofan.it

 

 

Il tè è una bevanda che rappresenta un momento di pausa, un piacere per corpo e mente. Lo ammetto sono un amante del tè in tutte le sue tipologie, soprattutto verde, amo il tè come amo anche le tisane, e ne bevo a più riprese nell’arco della giornata. Quando beviamo un caffè non ce lo gustiamo lentamente, lo si beve in frettafra una cosa e l’altra, mentre il tè va bevuto con calma, è una pausa rilassante.

Mi sono sempre posta il problema di come potevo riutilizzare queste bustine che apparentemente potrebbero essere buttate nella spazzatura. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni utilizzi:

* In caso di pelle scottata da sole, o anche le scottature dei fornelli basta applicare le bustine umide per qualche minuto.

* In caso di tagli da rasatura sono da applicare fredde umide.

* Possiamo mescolarle al terreno per avere un concime naturale a costo zero.

* Le bustine messe in frigo e poi posizionate sul viso e sugli occhi regalano un effetto antirughe rilassante, utile per sgonfiare le occhiaie perchè rilasciano i tannini che aiutano a rilassare gli occhi e la pelle.

* Le bustine si possono riutilizzare per fare un’altra infusione e utilizzare per coprire i capelli bianchi in modo molto naturale. Basta aggiungere un cucchiaio di rosmarino e uno di salvia e lasciare il tutto in infusione per un’intera notte. Dopo lo shampoo abituale versiamo la lozione sui capelli e non lavateli.

* Possiamo utilizzare anche le bustine per tingere in modo naturale i tessuti. Lasciamo in infusione le bustine per una mezz’ora abbondante e poi immergiamo i tessuti naturali nel liquido raffreddato e lasciamo agire per un’ora abbondante.Laviamo poi il tessuto con acqua e aceto o acqua e sale per fissare il colore.

* Per rilassare i piedi potete fare un pediluvio in acqua calda con abbondanti bustine di tè, oltre ad essere un ottimo defaticante elimina ogni cattivo odore.

* Con le bustine del tè verde usate possiamo fare un infuso e aggiungere delle gocce di limone, per realizzare un tonico che risveglia la nostra pelle, conferendo più luminosità.

* Le bustine di tè messe nei ripiani del frigorifero assorbono gli odori, potete metterle in una ciotolina e collocarle in un angolo

* Le bustine degli infusi che sono molto profumati possono venire aperte e il contenuto messo ad essiccare e poi fare dei sacchettini profumati da utilizzare dentro gli armadi.

* L’infuso di tè raffreddato è utile anche per pulire pavimenti e vetri senza lasciare aloni in modo impeccabile. Ottimo il tè nero per dare luce al legno scuro. Questo infuso è utile anche per pulire i mobili in legno non verniciati.

Se avete anche altri consigli saremo ben felici di aggiungerli alla lista.

Fonte: http://ambientebio.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .