. . .

Il freddo è alle porte e ogni rimedio può essere valido per ripararsi e riscaldarsi quando necessario. Il trucco "fai-da-te" che stiamo per proporvi è un modo semplice ed economico per produrre una stufa dai costi veramente bassi e dall'efficacia sicura! Certo non può essere il rimedio definitivo contro il freddo invernale ma può essere comunque una valida alternativa alle stufe elettriche soprattutto tenendo conto dei costi. Vediamo ora di che cosa si tratta.

 


Funzionamento.
Il funzionamento è come quello di un radiatore che cattura il calore nella parte centrale in metallo e lo irradia tramite la superficie di ceramica esterna. Più precisamente:
- Una semplice candela accesa riscalda la parte centrale in metallo.
- L'anima in metallo diventa molto calda e inizia a riscaldare la ceramica interna.
- La parte interna inizia a trasmettere il calore alla sezione di ceramica centrale.
- La sezione di ceramica centrale inizia a diventare molto calda e cede calore verso l'ultima sezione ovvero quella esterna.
- L'ultima superficie esterna diventa molto calda e irradia calore nella stanza dove si trova.





Strumenti necessari.
Il necessario è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta, o nei grandi centri specializzati che vendono anche attrezzatura da giardino.
- Tre vasi di ceramica con un diametro da 15 cm., 10 cm. e uno da 5 cm. .
- Un set di rondelle di varie misure come nella fotografia, ve ne serviranno in tutto 16.
- Sette dadi.
- Una vite lunga quanto la fioriera più grande.

È molto semplice, basta avvitare i dadi e le rondelle come nell'immagine e ovviamente i tre vasi vanno messi uno dentro l'altro in ordine di grandezza. Dopo aver messo tutti i componenti si dovrà avere una struttura simile a questa.

 

 

 




Creare il supporto.
Possiamo anche creare un supporto partendo da delle staffe di metallo con un  angolo di 90°. Basta metterle insieme nelle direzioni opposte e poi fissarle con una vite e un dado. Poi piegate quanto basta le due staffe laterali per creare la superficie di appoggio e il gioco è fatto.


Risultato.
Ora non vi resta che provare la vostra nuova stufa. Anche se costruita con semplici ed economici materiali, assicura del tepore all'interno di piccole stanze, soprattutto può essere utile da mettere vicino alla scrivania se si lavora al computer.

 





Potete anche creare stufe alimentate da una piccola candela da tenere accanto alla propria scrivania durante i freddi pomeriggi invernali! Ovviamente le precauzioni da tenere a mente sono sempre le stesse, ricordatevi di spegnere la candela e fate attenzione che il fuoco non sia posizionato vicino a materiali facilmente infiammabili.

Fonte: https://www.curioctopus.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .