. . .

Come allargare le scarpe strette che avete appena comprato? Durante i saldi non avete saputo resistere alla tentazione di comprare un paio di scarpe stupende e super scontate ma leggermente strette in punta che ora però vi fanno male. Oppure avete approfittato di un’offerta online ma ricevuto il pacco vi siete accorti che le scarpe ordinate sono un po’ piccole e non potete più cambiarle. Ecco qualche metodo per provare ad allargare le vostre scarpe strette e renderle più confortevoli.

 

 

1: indossarle.
Il metodo più semplice e pratico è quello di indossare con costanza le scarpe nuove, qualche ora al giorno per qualche giorno, evitando di tenerle subito una giornata intera o di farci lunghe passeggiate . Bisogna far sì che le scarpe appena comprate si allarghino un po’ per volta in maniera naturale, aiutate dal piede che si muove all’interno.

2: calzolaio.
Il calzolaio oltre a riparare le scarpe, ha uno strumento chiamato allarga-scarpe, di metallo o di legno, che permette di “mettere in forma” la scarpa cercando di allargarla senza rovinarla. Se la calzatura è in pelle morbida si può riuscire ad allargarla fino ad un numero in più riuscendo ad ottenere un risultato piuttosto soddisfacente. Si tratta di un servizio comodo, che non rischia di rovinare scarpe magari costose o delicate.

3: carta di giornale.
Riempiendo le scarpe con della carta di giornale bagnata o dei calzini bagnati si ottiene un effetto simile a quello del calzolaio anche se con tempi più lunghi. Fate però attenzione a non riempirle troppo altrimenti rischiate di deformarle. Potrete ripetere i tentativi fino a che non avrete raggiunto il livello di comodità desiderato.

4: asciugacapelli.
Soprattutto con calzature di cuoio o pelle, potete provare ad usare l’asciugacapelli per riscaldare l’interno per qualche secondo, poi indossatele fino a che non si saranno raffreddate. Le scarpe prenderanno progressivamente la forma del vostro piede. Ripetete l’operazione fino a quando si saranno allargate a sufficienza. Riscaldare eccessivamente le scarpe potrebbe rovinarle o scollarle. Non scaldate mai le scarpe sintetiche potrebbero bruciarsi e rilasciare fumi tossici.

5: congelatore
Incredibile ma vero, le scarpe possono essere allargate congelandole. Se l’idea di avere le calzature nel congelatore insieme alla vostra cena non vi disturba e se non si tratta di scarpe troppo delicate, allora potete provare. Prendete una busta di quelle per congelare gli alimenti, riempitela d’acqua, infilatela nella calzatura e mettete tutto nel congelatore. L’acqua congelandosi si dilaterà e allargherà la scarpa. Una volta congelata, tirate fuori la scarpa e il sacchetto dal congelatore e dopo una ventina di minuti togliete il sacchetto dalla scarpa, prima che si scongeli e l’acqua rovini la scarpa. Una volta scongelata, la scarpa dovrebbe risultare più confortevole.

6: schiuma.
Nei negozi di scarpe, nei supermercati ed anche online, è possibile trovare una schiuma che si spruzza dentro le scarpe prima di indossarle, in questo modo l’impatto del piede con la scarpa viene attutito grazie ad una schiuma che si assorbirà progressivamente e dilaterà la scarpa. Non utilizzate schiume non adatte allo scopo, rovinereste scarpe e calze.

7: fiocchi d’avena.
A colazione mangiate una tazza di fiocchi d’avena? Variate il repertorio e provate a mettete i fiocchi d’avena nelle scarpe strette e copriteli completamente d’acqua, lasciateli in posa varie ore e poi pulitele bene e asciugatele, butatte i i fiocchi d’avena!

8: patate.
La prossima volta che andrete al supermercato, scegliete la dimensione di un paio di patate in base alle vostre scarpe nuove e per cena invece di infornarle, pulitele ed infilatene una in ogni scarpa in modo da dare la forma desiderata. Ovviamente poi dovrete pulire le scarpe e buttare le patate. Che decidiate di allargare le scarpe con rimedi fantasiosi, della nonna o culinari state attenti a non rovinare le scarpe. Le calzature di tessuto potrebbero indebolirsi, il pellame è in generale più flessibile delle scarpe sintetiche, che difficilmente riuscirete ad allargare. Le scarpe si allargano al massimo di mezzo o un numero, non pretendete miracoli e la prossima volta cercate di comprare il numero giusto, una scarpa comoda è importante per camminare correttamente.

Fonte: http://buzznews.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .