. . .

Il numero di attacchi hacker di origine cinese a obiettivi russi nel settore della difesa, dell’energia nucleare e dell’aviazione nel primo semestre 2016 sono più che raddoppiati. Lo ha raccontato a Bloomberg l’esperto della Kaspersky Lab Alexandr Gostev.

 

 

Secondo lo specialista, in tutto il 2015 sono stati registrati soltanto 72 attacchi. I colleghi dell'esperto russo dell'azienda californiana Proofpoint hanno evidenziato pure la crescita dell'interesse per la Russia da parte degli hacker cinesi. Stanto ai dati della Kaspersky Lab, i programmi cinesi usati contro la Russia includono oltre 50 famiglie di virus troyan, vittime dei quali nel 2016 sono state 35 aziende e ministeri. Gostev ha rivelato che tra questi figurano sette aziende del settore della difesa specializzate nella produzione di missili, radar e tecnologie di navigazione; cinque ministeri; quattro compagnie aeree e due organizzazione del settore dell'energia nucleare. L'esperto ritiene che il numero delle violazioni potrebbe essere addirittura più alto, in quanto soltanto il 10% dei clienti della Kaspersky Lab comunicano i dati riguardanti gli attacchi hacker. "In pratica tutte le entità dell'industria bellica russa in un modo o nell'altro negli ultimi anni hanno subito un attacco da parte dei gruppi cinesi" e hanno "palesemente" perso informazioni, ha aggiunto Gostev. Secondo l'esperto, gli attacchi informatici sono promossi o approvati dalle autorità statali cinesi, e in alcuni casi sono coinvolti gli hacker militari. Gostev ha evidenziato che una quantità enorme di informazioni rubate possono essere successivamente analizzare da centinaia di specialisti. "Essi lavorano come un aspirapolvere, scaricando tutto indiscriminatamente. Poi qualcuno analizza i dati rubati", spiega Gostev. Egli crede che l'attacco alla Russia si sia intensificato dopo che i leader cinesi e statunitensi hanno firmato nel settembre 2015 un accordo, promettendo di non impegnarsi nello spionaggio economico. Nel frattempo, Mosca e Pechino nel maggio 2015 hanno firmato il primo documento sulla sicurezza informatica, impegnandosi a non attaccarsi a vicenda.

Fonte: http://it.sputniknews.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .