. . .

 

Lenti sferiche per aumentare l’efficienza degli impianti alimentati a energia solare. La novità è proposta dall’architetto André Broessel, che assicura un rendimento dei pannelli fotovoltaici fino al 35% in più rispetto al normale. Il nuovo design segna un nuovo possibile sbocco nella corsa all’incremento della redditività energetica degli impianti solari. L’energia solare ricavata risulterà maggiore grazie alla concentrazione della luce del Sole: dopo aver attraversato questa sfera piena d’acqua ad “effetto lente” ,i raggi arriveranno alle celle ad una concentrazione 10.000 volte maggiore. Grazie a questo incremento, garantito anche da un sistema di tracciamento ottico, l’impianto potrà essere impiegato anche sfruttando il riflesso lunare, garantendo quindi una produzione nelle ore notturne. Le possibilità di funzionamento saranno molteplici: oltre a potenziare la concentrazione solare destinata alle celle fotovoltaiche si potrà ricavare energia elettrica tramite il suo utilizzo come impianto solare termico oppure impiegarlo per il riscaldamento dell’acqua. Oltre al modello di grandi dimensioni per un utilizzo industriale, lo stesso Broessel ha realizzato mini impianti per l’uso domestico e ulteriori lenti a sfera di grandezza inferiore in grado di offrire un livello di efficienza pari al 40%.

Fonte: http://www.greenstyle.it

Il sito del progetto di André Broessel: http://www.rawlemon.com

 

 

Sembra quasi un gioco di parole: energia fotovoltaica lunare. Ma non è uno scherzo. Si tratta invece del primo prototipo di sistema fotovoltaico in grado di produrre energia anche dai raggi lunari in modo che, quando il Sole sia calato, si possa continuare ad assorbire energia, sfruttando la luce, seppur diffusa, della Luna. Si chiama β.torics ed è il prodotto della mente dell’architetto tedesco André Broessel, che opera a Barcellona, in collaborazione con la società di progettazione Rawlemon. Il sistema è pensato per essere incorporato nelle architetture degli edifici, ed ha per questo un design elegante e decisamente originale. Non solo: perfino rivoluzionario. Perché per la prima volta un sistema fotovoltaico abbandona la classica forma piatta del pannello per assumere quella sferica. Proprio come una sfera di cristallo magica, che non a caso rende reale l’incredibile: è in grado di catturare una quantità maggiore di energia, perché la sua “azione” non dipende dall’inclinazione. Inoltre, le sfere, moltiplicabili – è possibile infatti collocare più sfere, in sequenza tra loro – sono riempite di acqua, per moltiplicare, attraverso l’effetto lente garantito dalla trasparenza del liquido, anche l’energia prodotta. Stando a questi presupposti, il generatore β.torics promette un vero salto in avanti quanto ad efficienza rispetto agli altri sistemi per la produzione di energia da fotovoltaico: il gruppo di progettazione ha testato un rendimento superiore del 35% rispetto ai normali pannelli. A questo risultato concorre anche la possibilità, di ogni sfera, di ruotare sul proprio asse alla ricerca della Luna, proprio come i tradizionali pannelli solari, che inseguono il Sole. E proprio come novelli satelliti che si muovono attorno all’orbita del pianeta. Inoltre, grazie alla presenza di acqua all’interno di ogni sfera, i raggi arrivano alle celle ad una concentrazione 10.000 volte maggiore rispetto al normale. Questo rende possibile la produzione di energia anche durante le ore notturne, quando la luce della Luna è, a differenza di quella solare, diffusa e poco potente. Ma Broessel ha pensato anche in piccolo. E accanto al modello di grandi dimensioni progettato per un utilizzo industriale, ha realizzato anche mini impianti per uso domestico e lenti sferiche di grandezza inferiore in grado di offrire un maggiore livello di efficienza alle produzioni private. I pannelli solari, pardon, sfere lunari, possono essere collocate al posto delle vetrate delle finestre. E così produrre energia mentre si arreda l’appartamento con una raffinata opera di design moderno. I costi di produzione per l'invenzione di Broessel sembrerebbero ancora alti, tuttavia, il progetto è ancora alla sua fase di prototipo e chissà se, modifica dopo modifica, l'architetto non trovi anche la formula più vantaggiosa, oltreché per l'ambiente, anche per il portafogli...

Fonte: http://www.planetinspired.info

 

 

Con questa nuova tecnologia l'energia solare diventa piu' disponibile sulla Terra, diventando utile anche in zone che altrimenti non ne avrebbero un beneficio.

 

 

Si chiama Rawlemon ed è una sfera di vetro in grado di produrre energia elettrica e termica. Nata da un progetto dell'architetto tedesco André Broessel, rappresenta l'estrema evoluzione del fotovoltaico, in quanto riesce ad assorbire l'energia del sole aumentando di molto l'efficienza energetica dei tradizionali pannelli solari.

Rawlemon, secondo la visione di Broessel, dovrebbe sovvertire a tutte quelle problematiche ancora irrisolte legate al pieno sfruttamento dell'energia proveniente dal sole. Oggi giorno, infatti, nonostante questo settore delle rinnovabili abbia fatto notevoli passi avanti, soltanto alcuni Paesi riescono ad usufruire ampiamente di tale fonte energetica, in virtù della loro favorevole posizione geografica. Nel resto delle nazioni essa viene dispersa a causa del tempo inclemente. Di conseguenza, l'energia utilizzata e raccolta nei sistemi è di una quantità inferiore rispetto a quella di cui realmente potrebbero avvalersi.  

Il progetto tedesco, però, non deve essere pensato come una tecnologia radicalmente diversa in rapporto a quelle esistenti. La sfera di vetro, in effetti, sfrutta ancora le celle solari come un qualsiasi impianto fotovoltaico. Quello che cambia è il modo in cui l'energia arriva e la sua concentrazione.
Nella fattispecie, la luce solare giunge sotto forma di fascio energetico con una densità elevatissima, superiore di quasi 10.000 volte la norma. Ciò apre nuove frontiere nel campo delle rinnovabili, accrescendo le possibilità del loro impiego.

Rawlemon funziona in questo modo. Il dispositivo è dotato di un generatore di forma circolare e di vetro, pieno di acqua, in grado di raccogliere, in un pannello fotovoltaico, non solo l'energia solare in condizioni di tempo buono ma anche quando il cielo è nuvoloso. Inoltre, può assorbire la luce della luna e produrre energia termica.

Un elemento vantaggioso del sistema tedesco è rappresentato dalla sua capacità rotazionale. Ovvero, Rawlemon è studiata per monitorare ed inseguire la costante evoluzione del sole e massimizzare, di conseguenza, l'ingresso della luce.
A differenza degli altri impianti allestiti su superfici più o meno grandi, questo dispositivo ha la possibilità di essere installato sulle pareti o sui tetti degli edifici, occupando uno spazio minimo di contro all'elevata efficienza energetica che è capace di raggiungere (la stima è di un miglioramento del 50% annuo della stessa).

La sfera di vetro è compatibile con tutta la gamma di celle solari esistenti, sebbene possano risultare particolarmente adatte quelle multigiunzione che necessitano di lenti a concentrazione. Questo genere di sistema più avanzato dà un risultato di conversione pari al 43%.
Secondo Broessel, gli ultimi modelli hanno prodotto, messi in posizione perpendicolare al sole, nei test di prova, circa 150 watt a metro quadrato.

L'architetto ha anche tenuto a sottolineare la convenienza economica del suo progetto sotto due punti di vista.
Il primo è quello produttivo, in quanto i materiali usati per la costruzione del dispositivo sono l'acqua e il vetro, senza dubbio meno costosi di quelli dei classici pannelli fotovoltaici.
Il secondo è quello del risparmio energetico a lungo termine per il singolo proprietario, date le potenzialità della sua sfera di vetro.

Rawlemon è ancora in fase di sviluppo e sperimentazione. Broessel, al momento, sta cercando di raccogliere fondi e la sua speranza è di raggiungere i finanziamenti necessari per avviare la produzione in serie dell'impianto, nell'arco di tre anni.

Il progetto, comunque, ha suscitato già un grande interesse in Europa, tanto da conquistarsi un posto da finalista tra i World Technology Network Award 2013, una serie di riconoscimenti attribuiti  agli individui e alle aziende che hanno raggiunto i progressi più significativi nei settori della scienza, della tecnologia, dell'arte e del design.
Un risultato importante che fa ben sperare sull'opportunità di assistere, in un prossimo futuro, alla realizzazione e successiva diffusione, in tutto quanto il mondo, di queste sfere di vetro.

Fonti:
GreenMe
Smithsonian.com

Foto tratte da Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .