. . .

 

Dalle arance si produrrà energia elettrica. Finora lo avevano fatto gli spinaci, i semi di ricino e i mirtilli. Ma anche in Sicilia il fotovoltaico organico prende campo, grazie al Progetto Sagro, che ha l'obiettivo di realizzare celle solari rese fotosensibili grazie ad alcuni pigmenti naturali ottenuti dal frutto simbolo dell'isola.

Sagro nasce due anni fa dalla Collaborazione del Dipartimento di Ortofloroarboricoltura e Tecnologie agroalimentari della Facoltà di Agraria di Catania e del Dipartimento energia e trasporti di Messina del Consiglio nazionale delle ricerche.

Grazie anche alla collaborazione con alcune aziende siciliane, il progetto si è basato sulla creazione di celle solari dotate di coloranti naturali, ricavati dai pigmenti di scarto dei prodotti vegetali e dagli agrumi, con l'ossido di titanio come catalizzatore per le particelle inquinanti.

“Con una spremuta d'arancia si possono fotosensibilizzare 70 mq di pannelli solari, ha spiegato Gaetano Di Marco, ricercatore presso il CNR di Messina.

Le celle solari realizzate con questa tecnologia saranno utilizzate nella realizzazione di sistemi fotovoltaici. Ma non solo. Anche grazie allo spessore ridotto e e alla semitrasparenza, esse potranno essere applicate anche sulle pareti verticali degli edifici o ancora negli infissi e nelle porte.

In prospettiva futura, le celle solari siciliane potranno essere applicate anche ai dispositivi elettronici portatili.

Francesca Mancuso.

 

Fonte: https://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .