. . .

Il Faro Online - "Sono senza fissa dimora, mi trovo a dormire a casa di un'amica per terra. Un'amica che ha la sua vita, un marito e dei bambini che da mesi mi ospita e che non ce la fa più che non ha nemmeno un vero posto letto per ospitarmi, oppure mi ritrovo a dormire per strada fuori dai ristoranti. Mi hanno levato la mia casa, i miei mobili, tutto". Parla con un filo di voce Anna Maria Cutolo, una signora di mezza età di Fiumicino affetta da gravi problemi di salute e costretta a prendere dieci medicine al giorno.

 

 

La situazione è precipitata il 18 Dicembre 2013 quando alla sua porta hanno suonato gli ufficiali giudiziari per farle lasciare l'abitazione perchè c' era uno sfratto esecutivo per finita locazione. Mobili, affetti personali e casa tutto lasciato lì, senza la possibilità di essere ripreso. Anna Maria percepisce una pensione di poche centinaia di euro, invalida al 100% costretta a tante spese, a pagare l'affitto e le utenze non ce l'ha più fatta, ma da tempo chiedeva l'assegnazione di un alloggio popolare senza mai nessuna risposta.

La situazione non migliora, a distanza di 6 mesi, Anna Maria Cutolo non è riuscita infatti ad avere ancora un appuntamento con il sindaco per spiegargli la sua situazione e quello che sta provando, non sono servite le ripetute chiamate e le ripetute visite al Comune. "Ho provato a parlare più volte con Montino ma dopo mesi sto ancora aspettando di avere un appuntamento, ho provato a spiegare la mia situazione agli assistenti sociali, sono malata, invalida, senza lavoro, senza niente e necessito di una casa ma mi è stato risposto che se ho un'amica me la devo tenere stretta. Sono al corrente che ci sono numerose case vuote che dovrebbero essere assegnate a chi ne ha bisogno. C'è gente che fa finta di suicidarsi o che va al Comune a fare scenate e riesce ad ottenere una casa e magari anche un posto di lavoro. Io sono sempre stata una persona onesta, non ho mai occupato una casa anche quando avrei potuto, non ho mai fatto confusione e ho sempre cercato di rispettare il prossimo".

Sono notti ormai che Anna Maria passa senza dormire, un pò per i pensieri che la tormentano un pò per il dolore alla spalla alla quale ha subito da poco un intervento forse anche sbagliato, per i dolori alle gambe che non riesce a muovere, per il bypass gastrico fatto da pochi mesi che le dà ancora fastidio. "Mi è stato proposto di andare a vivere con altre 4/5 persone dentro gli stanzoni assegnati dal Comune ma io sono malata, la notte non dormo e ho le mie esigenze dovute alla malattia; oltretutto mi hanno chiesto un affitto di 600 euro, ma come faccio io a pagarlo che ne prendo 700 al mese? Come faccio a vivere"?

Oriana Orlandi

Fonte: http://www.ilfaroonline.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .