. . .

Quali sono i rimedi naturali contro le scottature e le piccole ustioni? A volte può capitare di avere la necessità di rimediare velocemente a degli imprevisti che possono condizionare ampiamente le nostre giornate. Durante i lavori domestici può capitare di incorrere in delle ustioni leggere, che danno veramente fastidio. A tutto questo possiamo rimediare con delle soluzioni che provengono direttamente dalla natura, capaci di far diminuire il dolore e di evitare la comparsa di cicatrici fastidiose.

 

 

Acqua.
Il primo rimedio da applicare immediatamente dopo la scottatura consiste nell’acqua. E’ importante, subito dopo essere incorsi in una piccola ustione, far scorrere un po’ di acqua per abbassare la temperatura nella zona interessata. Naturalmente l’acqua non dovrebbe essere calda o troppo fredda. E’ questa la prima cosa da fare, per far calmare un po’ il dolore.

Patate.
Le patate possono essere un buon modo per rinfrescare la pelle colpita da un’ustione. Basta tagliarne delle fette e strofinarle sulla parte del corpo interessata. L’azione è molto utile per rinfrescare e per far diminuire le conseguenze della bruciatura. Naturalmente sarebbe opportuno applicare una fetta di patata che sia stata conservata opportunamente in frigo, per avere una maggiore sensazione di sollievo.

Camomilla.
Un altro rimedio utile consiste nella camomilla. Si può preparare un apposito infuso con camomilla e un po’ di olio. Il risultato può essere applicato sull’area interessata. In questo modo si possono ridurre le conseguenze dell’ustione e si riceverà un po’ di sollievo dal dolore causato dalla bruciatura.

Miele.
Anche il miele permette di disinfettare in modo rapido la parte del corpo interessata dalla scottatura. E’ un ottimo rimedio per favorire la cicatrizzazione, grazie alle numerose proprietà benefiche che possiede. Può essere un buon modo per agire velocemente, quando si ha la necessità di intervenire tempestivamente.

Aceto.
L’aceto, insieme all’acqua, può essere un buon rimedio per agire contro le bruciature. Si può applicare sulle ferite oppure si può disporre su una garza da mettere sulla scottatura. Riesce ad agire velocemente grazie alle sue proprietà antisettiche, utili per evitare le infezioni.

Cipolla.
Anche la cipolla è un rimedio contro le piccole ustioni. Per un uso corretto basterà tagliarne una e ricavarne il succo. Quest’ultimo può essere applicato sulla parte interessata anche più volte al giorno. Grazie alle sostanze contenute all’interno della cipolla, tutto ciò consiste in un buon rimedio per contribuire alla guarigione delle ferite.

Aloe vera.
Per un sollievo dal dolore si può applicare un po’ di gel di aloe vera sulla ferita. E’ importante scoprire tutte le proprietà benefiche di questo prodotto, che riesce a calmare il dolore e ad avere degli effetti astringenti.

Tè nero.
Anche il tè nero può essere utilizzato per ridurre il dolore, grazie al contenuto di tannini. Per sfruttare al meglio questo rimedio è possibile mettere una bustina di tè in acqua fredda. Successivamente bisogna strizzarla e passarla sulla ferita, lasciandola per un po’ di tempo in modo che faccia il suo effetto.

Fonte: http://www.ecoo.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .