. . .

Vitamina H: in quali alimenti si trova e a cosa serve? Conosciuta anche con il nome di biotina, questa vitamina è molto importante e fondamentale perché l’organismo umano possa funzionare nel migliore dei modi. Essa interviene nella sintesi dei grassi e nel metabolismo delle proteine.

 

 

Secondo il Comitato Scientifico Europeo, la dose raccomandata corrisponde all’intervallo compreso tra i 15 e i 100 microgrammi al giorno. In linea di massima una persona adulta, che abbia dai 18 anni di età in avanti, dovrebbe assumerne circa 30 microgrammi al giorno, per assicurarsi una buona salute. E’ essenziale portare avanti una dieta adeguata, per assicurarsi il corretto apporto di questa sostanza nutritiva.

In quali alimenti si trova.
La vitamina H si trova in alcuni alimenti specifici, come, ad esempio, il pesce, il latte e i formaggi, il lievito di birra, le uova, il cui tuorlo ne è particolarmente ricco, e vari tipi di carne, come quella di manzo, di agnello, di maiale e di pollo. Si può trovare anche in alcuni vegetali. Fra questi possiamo ricordare il pomodoro, dalle molte proprietà, i piselli, i fagioli, le carote, le mele, le noci e gli spinaci. L’organismo umano, però, ha meno capacità di assorbire e di utilizzare le quantità di vitamina H che sono contenute nella frutta e negli ortaggi. Anche i microrganismi dell’intestino umano sono in grado di sintetizzare la biotina. Tuttavia le quantità prodotte sono così scarse che l’uomo ha bisogno di assumerla attraverso una dieta adatta.

A cosa serve.
La vitamina H interviene nella sintesi degli acidi grassi e nel metabolismo delle proteine, in particolare in quello degli amminoacidi, che compongono proprio le proteine stesse. Inoltre questa vitamina ha un ruolo molto importante nella sintesi del glucosio da fonti non costituite da carboidrati. Il processo è noto con il nome di gluconeogenesi e si verifica soprattutto nelle ore di digiuno. Gli effetti della vitamina H sono tantissimi: migliora l’aspetto delle unghie, la salute della pelle e quella dei capelli. In particolare dà alla cute un aspetto migliore e una maggiore idratazione, alleviando i sintomi della dermatite, anche di quella seborroica; inoltre regola la produzione di sebo da parte delle ghiandole del cuoio capelluto. La biotina è molto importante anche perché aiuta l’organismo a servirsi opportunamente di altre vitamine, tra cui alcune del gruppo B. Fra queste c’è anche l’acido folico, che è fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso nel feto. Proprio per questo motivo l’assunzione di vitamina H è considerata fondamentale durante le prime settimane di gravidanza.

Fonte: http://www.tantasalute.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .