. . .

 

I fogli di carta alluminio sono presenti in ogni famiglia e vengono costantemente utilizzati moltissimo in cucina. Vengono, infatti, non soltanto utilizzati per coprire pirofile e teglie durante la cottura in forno ma anche per conservare i cibi dopo la loro preparazione. I medici, però, ci mettono in guardia sui pericoli che potrebbe derivare dal loro uso. Alcuni recenti studi hanno infatti messo in luce diversi aspetti nocivi per il nostro organismo derivante da un utilizzo estensivo di questo oggetto molto usato dalle famiglie italiane e non solo. I pericoli maggiori sembrano verificarsi quando questi fogli vengono messi a contatto diretto con gli alimenti. In questo articolo vi riporteremo tutte le raccomandazioni dei medici volte a prevenire i possibili danni per la salute che l’utilizzo estensivo di questi fogli di alluminio può recare con sé.

La sostanza che viene utilizzata per la produzione di questi fogli, infatti, lascerebbe delle tossine che potrebbero avere delle conseguenze non indifferenti per il nostro corpo. Ad esempio, potrebbero essere particolarmente negative per le ossa perché provocano una diminuzione dei livelli di calcio ma potrebbero anche causare malattie come l’Alzheimer. Si tratta dunque di alcuni agenti chimici ritenuti responsabili di aumentare sensibilmente il rischio di sviluppare alcune patologie particolarmente gravi come quelle appena elencate. Un fattore da non trascurare e che merita di essere preso seriamente in considerazione.

Anche inalare le tossine che vengono rilasciate da un semplice foglio di alluminio potrebbe essere molto pericoloso. Potrebbero, infatti, derivarne dei problemi respiratori come la fibrosi polmonare. Specialmente quando viene utilizzato per coprire dei cibi durante la cottura questo lascerebbe delle tossine molto pericolose. Il consiglio è dunque quello di evitare i metodi di cottura “al cartoccio” che mette a contatto gli alimenti con questi fogli e li espone a temperature particolarmente elevate.

In particolare bisognerebbe evitare di utilizzare i fogli di alluminio insieme ad altre sostanze particolarmente acide, come ad esempio delle spezie, il succo di limone o il pomodoro e gran parte dei problemi potrebbero comunque essere evitati. Il consiglio è dunque quello di prestare la massima attenzione e cautela quando decidete di utilizzare la carta di alluminio per la cottura delle vostre pietanze. Il vostro corpo ve ne sarà grato.

Fonte (2 pagine): https://news.fidelityhouse.eu


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .