. . .

 

L’acqua di rosmarino o idrolato di rosmarino è un prodotto che si ottiene in seguito alla distillazione dei rami di rosmarino. L’idrolato di rosmarino è un rimedio naturale contro le impurità della pelle e la forfora ma è utile anche in caso di ritenzione idrica. Vediamo allora quali sono le proprietà dell’acqua di rosmarino, come usarla e dove trovarla.

Il rosmarino, caratteristiche e proprietà.
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è un arbusto perenne sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Si tratta di una specie mediterranea che in Italia troviamo allo stato spontaneo lungo tutta la fascia costiera, sulle Isole e nella zona del Lago di Garda. Già usato già nell’antichità a scopo medicinale, come condimento e come pianta aromatica, del rosmarino si utilizzano le sommità fiorite, l’olio essenziale e l’idrolato. Il rosmarino trova impiego soprattutto come aromatizzante nell’industria alimentare, ma anche nel settore cosmetico e farmaceutico. Le foglie di rosmarino sono infatti ampiamente utilizzate in cucina ma anche nella preparazione di infusi balsamici da assumere in caso di malattie da raffreddamento. L’olio essenziale si ottiene per distillazione dei rami freschi ed è usato per i disturbi dell’apparato digerente e respiratorio oltre che per la preparazione di unguenti e pomate dall’azione antinfiammatoria utili in caso di reumatismi e dolori articolari. Per quanto riguarda l’idrolato o acqua aromatica di rosmarino vengono utilizzati per la bellezza della pelle e dei capelli soprattutto per combattere l’eccesso di sebo, l’acne e la forfora.

Le proprietà dell’acqua di rosmarino.
L’acqua di rosmarino – o idrolato di rosmarino – è il prodotto secondario che si ricava dalla distillazione in corrente di vapore del rosmarino. La distillazione degli oli essenziali avviene in appositi distillatori all’interno dei quali vengono collocate le parti della pianta su cui effettuare l’estrazione. Una corrente di vapore acqueo investe la droga vegetale trascinando con sé l’olio essenziale estratto dalla pianta. L’olio essenziale viene così distillato e raccolto separatamente dall’acqua aromatica. L’acqua di rosmarino è dunque un estratto che contiene una piccola quantità di olio essenziale in dispersione e composti aromatici idrosolubili in soluzione. L’acqua di rosmarino appare liquida e incolore e ha un profumo simile a quello della pianta da cui è ricavata. L’idrolato di rosmarino si utilizza per la bellezza, per il benessere e in cucina. L’uso cosmetico dell’acqua di rosmarino è dovuto alle sue proprietà astringenti e purificanti. L’idrolato di rosmarino è, dunque, particolarmente adatto in caso di pelle mista e a tendenza acneica, ma anche per i problemi del cuoio capelluto, tra cui forfora e dermatite seborroica. L’uso interno dell’acqua di rosmarino ha invece proprietà stimolanti ed energizzanti, aiuta a diminuire la ritenzione idrica dovuta al ciclo mestruale e contribuisce a migliorare la respirazione in caso di malattie da raffreddamento.

Come usare l’acqua di rosmarino.
L’idrolato di rosmarino può essere utilizzato esternamente per la bellezza e la salute della pelle e del cuoio capelluto: è adatto soprattutto alle pelli grasse, miste e con tendenza alle impurità e all’acne e per il trattamento della forfora.

Come tonico.
L’acqua di rosmarino può ad esempio sostituire il tonico per la pulizia del viso, picchiettando un batuffolo di cotone o una spugnetta imbevuti di acqua aromatica, dopo l’uso del latte detergente o di un altro prodotto struccante.

Come lozione capelli.
Oltre che per il viso, l’idrolato di rosmarino può essere usato anche per i capelli, spruzzandolo direttamente sulle lunghezze dopo lo shampoo per rendere i capelli più lucidi o frizionandolo sul cuoio capelluto durante il lavaggio, per combattere forfora ed eccesso di sebo.

Come maschera purificante.
L’idrolato di rosmarino può anche essere aggiunto alle maschere purificanti per il viso a base di argilla, al posto dell’acqua: è sufficiente mescolare uno o due cucchiai di acqua di rosmarino a un cucchiaio di argilla verde. La maschera va poi applicata sul viso con le mani, con un pennello o con una piccola spatola, evitando il contorno occhi. Dopo circa dieci-quindici minuti, si risciacqua il viso con acqua tiepida eliminando tutti i residui e si applica una crema idratante. È possibile ripetere il trattamento due o tre volte alla settimana in caso di pelle grassa e impura con tendenza a lucidarsi e alla formazione di punti neri. La maschera purificante non va però applicata in caso di pelle acneica o che presenta lesioni.

Come ingrediente di cosmesi naturale.
L’acqua di rosmarino può essere inoltre utilizzata nella formulazione di deodoranti naturali, creme e gel per l’idratazione della pelle del viso: trattandosi di un prodotto idrosolubile, l’idrolato di rosmarino va aggiunto alla fase acquosa del cosmetico da preparare.

Uso interno.
Per uso interno, l’acqua di rosmarino è usata soprattutto per migliorare la digestione, come coadiuvante nel trattamento delle malattie da raffreddamento e per diminuire il gonfiore e la ritenzione idrica tipici dei giorni che precedono il ciclo mestruale. Per godere dei benefici dell’acqua di rosmarino è sufficiente aggiungere due-quattro cucchiai di idrolato a un litro di acqua da sorseggiare prima dei pasti in caso di digestione difficile e nell’arco della giornata quando si hanno tosse e raffreddore o durante il periodo premestruale.

Come principio attivo di fumenti e aerosol.
Infine, per liberare le vie aeree e migliorare la respirazione, l’idrolato di rosmarino può essere aggiunto anche all’acqua per i fumenti o per l’aerosol.

Dove trovare l’acqua di rosmarino.
L’acqua di rosmarino è facilmente reperibile in tutte le erboristerie e nei negozi che trattano alimenti e prodotti naturali per il benessere. E’ possibile acquistarla online essendo presenti diverse marche. Si consiglia di scegliere un prodotto BIO, senza alcol e possibilmente puro e naturale al 100% .

Fonte: https://www.greenme.it



Il rosmarino non è solo un’erba aromatica da usare per insaporire i cibi. Il rosmarino infatti non si limita a donare un gusto unico a tanti piatti, ma possiede anche tantissime proprietà utili per la nostra salute e il nostro benessere. Uno studio pilota dell’Università della Northumbria, in Inghilterra, ha ad esempio dimostrato gli effetti benefici dell’acqua di rosmarino per la memoria e le funzionalità cognitive e contro l’invecchiamento cerebrale. Consumare idrolato di rosmarino potrebbe addirittura ringiovanire il nostro cervello di 11 anni. Secondo lo studio, bere una tazza da 250 millilitri di acqua al rosmarino al giorno è in grado di aumentare la nostra capacità di memorizzare informazioni fino al 15% . Inoltre, il consumo di idrolato al rosmarino può prevenire l’invecchiamento cerebrale, grazie alle sostanze antiossidanti in esso contenute e capaci di ridurre le infiammazioni a carico del sistema nervoso. Queste proprietà dell’acqua di rosmarino si aggiungono alle numerose evidenze a supporto del potenziale di questa erba aromatica per migliorare memoria, funzioni cognitive e concentrazione, favorire il buonumore, ridurre lo stress e apportare benefici al sistema cardiovascolari. Per godere dei benefici dell’acqua di rosmarino è sufficiente aggiungere due cucchiai di idrolato a una tazza di acqua da sorseggiare nell’arco della giornata. In alternativa, è possibile preparare un infuso al rosmarino: dopo aver portato a bollore una tazza di acqua in un pentolino, si aggiunge un cucchiaio di foglie essiccate di rosmarino. Dopo aver lasciato in infusione le foglie per 12 ore, si filtra e si consuma. Ideale per i periodi molto stressanti in cui abbiamo bisogno di concentrazione nello studio e nel lavoro.

Fonte: https://www.greenme.it


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .