. . .

 

Sarà capitato a tutti di sentirci sotto gli sgradevoli effetti di ansia e stress. Queste condizioni influiscono negativamente anche sulla nostra salute: dall’insonnia ai mal di testa, dal mal di stomaco alle eruzioni sulla pelle.

Per fortuna è possibile ricorrere all’aiuto della natura per alleviare lo stress. Di seguito ti elenchiamo le 10 migliori piante per curare ansia e depressione in modo naturale, senza alcun effetto secondario.

Queste erbe hanno proprietà ed effetti simili a quelli di molti farmaci, ma sono prive di sostanze chimiche ed effetti collaterali.

Valeriana: Viene usata da secoli per trattare insonnia ed ansia derivati da stress. Stimola alcune sostanze nel cervello, riducendo il nervosismo. Ha un grande effetto sedativo capace anche di alleviare i dolori.

Camomilla: Così come la valeriana, è una delle piante più efficaci per trattare qualsiasi condizione nervoso. Una buona tazza di camomilla ci permette di rilassarci e riposare.

Lavanda: Ricchissima di benefici per la nostra salute, possiede anche effetti rilassanti ed antistress. Aiuta a conciliare il sonno e ad alleviare problemi stomacali e mal di testa.

Rosmarino: E’ capace di rilassarci sia mentalmente che fisicamente. Calma i muscoli, riduce la tensione e ci permette di riposare adeguatamente.

Iperico (o erba di San Giovanni): E’ ottima per trattare i sintomi dello stress, in quanto possiede grandi effetti contro ansia e depressione. Stimola alcuni ormoni capaci di generare armonia e felicità.

Dragoncello: Possiede proprietà analgesiche, che rilassano l’organismo. Favorisce l’appetito e l’equilibrio mentale.

Aneto: Il mal di stomaco è uno dei più sgradevoli sintomi dello stress. L’aneto rilassa il sistema digestivo, alleviando il dolore.

Salvia: Una potentissima pianta, con grandi proprietà terapeutiche. Migliora la memoria e ci rilassa. Agisce direttamente sull’area che promuove lo stress, ristabilendo l’equilibrio e la calma spirituale.

Verbena: Rinforza il sistema nervoso e allevia l’ansia. E’ un ottimo sedativo per i nervi e stimola la digestione.

Rosa: Oltre ad essere gradevole alla vista, questa pianta possiede proprietà che favoriscono l’equilibrio ormonale del corpo, riducendo ira ed irascibilità.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .