Ecco la nostra video guida su come rimpicciolire le dimensioni di un file PDF, sfruttando un tool Mac e Windows assolutamente gratis che vi permetterà di modificare nel dettaglio tantissime delle caratteristiche dei vostri file PDF.

Utilizzate spesso i PDF per lavoro e vi capita di dover inviare o condividere PDF troppo grandi? Lo so, inserirli in un archivio compresso ZIP non è una soluzione sufficiente a rimpicciolire le dimensioni di un PDF e quando si tratta di file troppo grandi potrebbe risultare impossibile inviarli via email.

Ma tranquilli, c'è una soluzione gratis e molto semplice da utilizzare che vi permetterà di rimpicciolire le dimensioni di un file PDF in pochi click e con ottimi risultati. La procedura non è per niente complessa e consiste nell'utilizzo di un'app integrata in mac OS ed OS X da tempo.

Se quindi avete la necessità di rimpicciolire le dimensioni di un file PDF, non dovete far altro che seguire la nostra video guida e in pochi passi riuscirete a gestire questa tipologia di file in maniera completa.

La prima cosa da fare per ridurre le dimensioni di un PDF in maniera del tutto gratuita la prima cosa da fare è aprire l'applicazione "Utility ColorSync". A questo punto selezionate la voce "Filtri", posta nella barra in alto e selezionate successivamente la voce "Reduce file size". Una volta selezionata questa voce cliccate sul triangolo all'estrema destra e selezionate la voce "Duplica filtro".

A questo punto comparirà il nuovo filtro, probabilmente in basso alla lista che viene visualizzata: selezionatelo e rinominatelo con "Riduzione PDF".

Ci siamo quasi! Selezionando il triangolino posto all'estrema sinistra del filtro appena creato aprirete un sotto menu, nel quale dovrete selezionare la voce "Compressione immagine" e spostare verso sinistra lo slider che verrà visualizzato.

A questo punto il gioco è fatto. Per ridurre le dimensioni di un PDF in maniera del tutto gratuita dovrete semplicemente spostare il file sulla finestra di Utility ColorSync per vederne un'anteprima nella quale, in basso a sinistra, nella voce "Filtro" dovrete scegliere e applicare proprio il filtro appena creato.

 

 

Categoria: Informatica
Visite: 3509