. . .

 

Era l'estate del 1982, ed in pieno agosto la rivista "Scienza e vita nuova" allego' un gioco strategico chiamato "Aaargh!" che ottenne subito un certo successo, tanto che il passaparola fece andare il giornale in "tutto esaurito" in molte zone del paese. La storia e' quella di un'astronave terrestre, simile ad uno space shuttle evoluto, che ha raccolto delle strane uova da cui lentamente escono fino a 4 diversi extraterrestri aggressivi. Il titolo del gioco "Aaargh!" prende spunto da quello che sarebbe l'urlo della biologa di bordo Madelaine quando e' stata aggredita per prima dagli alieni. Potete scaricarvi gratis il gioco da questo sito web (a suo tempo disponibile nel sito Gaburri.net ), stamparne tutti i componenti, incollarli su cartone, ritagliarli, procurarvi un dado tipico da 6 numeri e siete pronti.

 

 

Non sottovalutate il gioco, e' veramente imprevedibile quanto divertente. Gli esseri umani all'inizio sono deboli ma lentamente costruiscono armi, e contemporaneamente le uova aliene si dischiudono aumentando il numero degli extraterrestri ostili in circolazione. Gli alieni possono subire piu' punti ferite, ma gli umani (se hanno il dottore ancora vivo e riescono a raggiungere l'infermeria) possono tornare in piena efficienza. E' giocabile con sortite, sorprese strategiche, manipolazione dell'avversario ed imprevisti. Per molti questo gioco strategico ha segnato non solo l'estate del 1982 (chi l'ha provato in spiaggia si e' lamentato dei colpi di vento improvvisi che devastavano le partite, con effetti comici) ma e' stato riutilizzato anche negli anni successivi in taverne, cantine, stanze di giovani, circoli, ecc. ecc. ...

 

 

 

Per poter avere questo gioco andate a questa pagina web e scaricatevi il file "zippato" con dentro tutto il necessario.

 

 

Dopo aver scaricato il necessario estraete tutto il contenuto nel file .zip, stampatevi le 4 parti della plancia di gioco, il manuale, le pedine, le schede dei singoli alieni, le tabelle e se volete anche il segnaferite realizzato a suo tempo dal sito Gaburri.net (non è indispendabile). Andate in un supermercato o in un negozio (dove buttano via scatoloni a quintali) e fatevi regalare del cartone che ritenete adatto. Con della colla unite i pezzi della plancia di gioco su del cartone facendoli coincidere tra loro, ed incollate tutto il resto (tranne il manuale delle regole). Ritagliate le pedine, le tabelle, le schede dei singoli giocatori quando l'incollamento al cartone e' ormai terminato. Unite con una pinzatrice oppure una graffetta il manuale di gioco. Sulle tabelle dei giocatori potete indicare il diminuire dei punti ferita con qualche piccola moneta. Il singolo dado lo trovate da un tabaccaio. Comprate dal cartolaio una cartelletta che si chiude completamente, una busta di plastica oppure una scatola adatta per contenere il gioco, e potrete cosi' conservarlo al meglio. Puo' essere un vostro simpatico regalo a basso costo per qualcuno, oppure una soddisfazione per voi.

 

 

Questa pagina verra' letta da qualcuno con nostalgia, rievocando situazione e gioventu'. Altri non hanno mai giocato ad "Aaargh!" e non rimane che suggerirgli di provare. Se avete pochi soldi e volete fare un regalo simpatico fateci un pensierino.

La pagina web del sito web (oggi chiuso) da cui e' stato scaricato questo gioco la trovate premendo qui .

Una scheda sull'inventore di questo gioco la trovate premendo qui .

Raccolta di dati, rievocazione, ripubblicazione dei file da parte del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .