. . .

 

Prima Guerra Mondiale. Uomini, soldati, eroi. Gli stratagemma della Grande Guerra: gli "alberi camuffati".
Non tutti sanno che... L'albero finto era pronto ad accogliere un soldato, che doveva arrampicarsi su una scala fissata all’interno del tubo di ferro per andare ad appollaiarsi su un sedile, dal quale avrebbe osservato il nemico attraverso diversi fori ma con l’ausilio di un periscopio, per rimanere al riparo. Utilizzato soprattutto sul Fronte Francese durante la Prima Guerra Mondiale. La storia di questi "moderni cavalli di Troia" è particolare... Cominciarono i francesi, bisognava individuare un albero morto adatto allo scopo in prossimità della prima linea. Veniva fotografato e disegnato fin nei minimi dettagli. Il compito di realizzarne una copia in ferro corazzata era affidata ad abilissimi fabbri e artisti, che ne riproducevano anche i dettagli della corteccia. Una volta terminato, di notte, veniva sradicato l'albero vero e impiantato quello finto esattamente nello stesso punto. Il riprodurlo esattamente uguale serviva per non svelare il trucco agli osservatori nemici, che ormai conoscevano il terreno antistante a memoria. Fu poi spiegato agli inglesi come fare. A guerra inoltrata, però, anche i tedeschi cominciarono ad adottare sistemi simili (P. Botto).

Per non dimenticare.
Foto dall'Archivio Storico "Imperial War Museum" © IWM, ritrae soldati britannici all'interno di un albero camuffato sul Fronte Francese durante la Grande Guerra.
Si ringrazia Pierangelo Botto per la preziosa collaborazione.
Fonte: https://www.facebook.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .