. . .

Nelle dense giungle del Vietnam, durante gli anni Sessanta e i primi anni Settanta, un nemico nascosto e insidioso stava in agguato, in attesa di mietere le vite di soldati ignari. In mezzo alla brutalità e al caos della guerra del Vietnam, il Viet Cong e l'Esercito Nordvietnamita impiegarono una terrificante serie di trappole, progettate per demoralizzare, mutilare e uccidere coloro che osavano avventurarsi nel loro territorio. Ma quali erano questi letali dispositivi, e come sono arrivati a definire il conflitto che ancora tormenta i ricordi di così tante persone? Dalla famigerata fossa con punte di punji alla frusta di bambù letale, queste trappole crudelmente geniali mietevano migliaia di vite e lasciavano innumerevoli altre fisicamente ed emotivamente segnate. Come scrisse una volta il stratega militare Sun Tzu "La suprema arte della guerra è sottomettere il nemico senza combattere." Le trappole della guerra del Vietnam incarnavano questa filosofia, seminando paura e incertezza tra le truppe e costringendole ad affrontare un nemico che era tanto invisibile quanto letale.

Durante la guerra del Vietnam, i Vietcong, un gruppo di guerriglieri comunisti che combatteva contro gli Stati Uniti e le forze sudvietnamite, divennero noti per le loro tattiche astute ed efficaci. Di conseguenza, il termine "tattiche di guerriglia dei Vietcong" viene spesso utilizzato per descrivere i metodi innovativi che impiegavano per superare i loro nemici nelle dense giungle e nelle risaie del Vietnam. Alla fine degli anni Cinquanta e durante gli anni Sessanta, i Vietcong svilupparono una strategia complessa e altamente efficace per contrastare la superiore potenza di fuoco e le risorse degli Stati Uniti e delle forze sudvietnamite. Il loro successo si basava sulla capacità di mimetizzarsi con la popolazione locale e utilizzare il terreno naturale a loro vantaggio. Capirono anche che la loro arma più grande era l'elemento sorpresa, e vi si affidarono pesantemente nella loro strategia di battaglia. Uno degli elementi chiave delle tattiche dei Vietcong fu l'istituzione di una vasta rete di tunnel sotterranei, come i tunnel di Cu Chi vicino a Ho Chi Minh City. Questi tunnel, spesso costruiti sotto i villaggi, permettevano ai Vietcong di muoversi senza essere rilevati e sfuggire alle forze nemiche. Servivano anche come alloggi, spazi di stoccaggio e persino ospedali per i guerriglieri. I tunnel di Cu Chi sono ora una popolare destinazione turistica, a testimonianza della risorse e della tenacia dei combattenti Vietcong. La tattica più iconica dei Vietcong, tuttavia, era l'uso delle trappole. Questi dispositivi ingegnosi erano progettati per mutilare, uccidere o demoralizzare le truppe nemiche, spesso utilizzando i materiali più semplici. Gli stecchi Punji, ad esempio, erano paletti di bambù affilati nascosti nel terreno e ricoperti di sostanze nocive per aumentare il rischio di infezione. Queste trappole diaboliche incutevano paura nei cuori dei soldati nemici ed erano notevolmente efficaci, causando innumerevoli ferite e ostacolando il movimento delle truppe. Una figura storica ben nota associata alle tattiche di guerriglia d’ei Vietcong è il Generale Vo Nguyen Giap, il genio dietro molte delle loro campagne di successo. La sua famosa citazione "Combatteremo il nemico con la nostra astuzia e li faremo morire nella loro rabbia," racchiude la determinazione d’ei Vietcong di utilizzare la loro ingegnosità per superare le avversità.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .