. . .

 

I sacchi di sabbia, utilizzati per centinaia di anni per creare rapidamente delle fortificazioni, potrebbero essere un ricordo. L’esercito degli Stati Uniti sta testando la McCurdy’s Armor, un sistema modulare di protezione balistica.

Realizzata dalla Dynamic Defense Materials, la McCurdy’s Armor è stata concepita sulla modularità, traendo ispirazione dal mondo dei mattoncini Lego. E questo è proprio l’esempio utilizzato dalla società che ha affinato la tecnologia. I pannelli possono essere installati su qualsiasi terreno: un posto di guardia corazzato con postazioni di tiro, può essere realizzato da tre uomini in meno di quindici minuti. Il sistema viene smontato e reinstallato altrettanto rapidamente. I vari pannelli possono essere trasportati anche da una roulotte per uso civile.

La McCurdy’s Armor (prima chiamata "Evaloch") è in grado di resistere al fuoco diretto dei razzi RPG, schegge di granate ed al fuoco delle mitragliatrici da 12,7 mm (foto a dx). Il sistema ‘Interlocking LEGO Type’ può tollerare un’esplosione pari a 14,5 chili di TNT.

La tecnologia sviluppata prende il nome da Ryan McCurdy, un marine ucciso da un cecchino, il 5 gennaio del 2006, mentre cercava di salvare un commilitone in Iraq.

I blocchi corazzati sono già stati consegnati all’esercito degli Stati Uniti che li utilizza in Afghanistan. Anche il Corpo dei Marine e l’Air Force stanno testando la McCurdy’s Armor.

È attualmente utilizzato come misura di protezione aggiuntiva nelle ambasciate degli Stati Uniti localizzate in aree sensibili.

Fonte: http://www.difesaonline.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .