. . .

La polizia saudita sta indagando sull’origine di una notizia che ha fatto credere, a migliaia di arabi, che le vecchie macchine per cucire Singer portano fortuna perché contengono una sfuggente e, probabilmente, mitica sostanza nota come mercurio rosso, elemento chimico ritenuto utile per scovare l’oro e costruire le bombe nucleari.

 

 

I giornali sauditi hanno pubblicato foto di persone orgogliose di posare accanto a vecchie macchine per cucire Singer, nell’attesa di potenziali acquirenti.
Il "Saudi Gazette", giornale arabo in lingua inglese, ha riportato che alcuni acquirenti sono disposti a pagare fino a 200.000 riyals (circa 40.500 euro) per una vecchia macchina per cucire Singer, quelle garantite di contenere il mercurio rosso.
In Medio Oriente, la fantasia popolare ha spinto la gente a credere che il mercurio rosso aiuta a scoprire tesori nascosti e può essere utilizzato come elemento per creare una bomba nucleare.
Il giornale "Al-Eqtisadiah", spiega che la povertà, in particolare quella che ha colpito la classe media, ha fornito un terreno fertile per far diffondere la voce del mercurio rosso.
Un portavoce del ministero degli Interni intervistato dalla Reuters, ha detto:
"Dobbiamo scoprire chi ha organizzato questa truffa. La gente spera di realizzare facili profitti, spesso cade in trappola, come quelli che sono stati truffati in operazioni finanziarie, organizzate principalmente per raccogliere fondi per progetti immobiliari".

Fonte: http://virtualblognews.altervista.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .