. . .

La legge appena approvata in Francia permette ai servizi segreti di accedere direttamente a dati, metadati, user e password di utenti "sospetti" di attentare alla sicurezza nazionale. Provider e gestori telefonici dovranno consegnarli senza fare problemi e senza mandato del giudice.

 

Manifestazione a Parigi contro la Loi sur le renseignement.



Per gli Stati Uniti fu il Patriot Act, dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Era il 2001. Dopo quattordici anni gli americani hanno ridimensionato i poteri di sorveglianza elettronica delle reti telefoniche e digitali. Per la Francia invece è stata la strage nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, il 7 gennaio scorso, a determinare l'approvazione di un disegno di legge da molti ritenuto liberticida.

Adesso sarà la commissione paritaria composta da sette deputati e altrettanti senatori ad elaborare una versione comune tra il testo adottato in Assemblea e quello adottato in Senato, comunque molto simili. È soltanto questione di tempo, poi il Projet de loi relatif au renseignement entrerà in vigore. In seguito soltanto la Corte Costituzionale potrebbe bloccare la legge, se mai riscontrasse difetti di conformità.

Per molti aspetti, la legge francese è persino più intrusiva del Patriot Act statunitense. I servizi segreti (Services spécialisés de renseignement) potranno intercettare tutto e tutti, anche senza l'intervento della magistratura. Dal punto di vista tecnico, tutto il traffico sulle reti passerà attraverso le boîtes noires (scatole nere), cioè filtri digitali che gestori e provider dovranno sistemare nei loro router. Gli algoritmi che governano i dispositivi passeranno al setaccio ogni bit, a caccia di dati ritenuti "sospetti".

La potenza di calcolo sarà tale da analizzare ogni movimento digitale e dai metadati, in caso di allarme, si passerà all'intervento operativo. La legge consente ai servizi segreti di accedere direttamente a dati, metadati, user e password di utenti potenzialmente pericolosi. Provider e gestori telefonici dovranno consegnarli senza fare problemi e senza mandato del giudice. Sarà sufficiente il permesso accordato dal gabinetto del Primo ministro. Eventuali contrasti potrebbero essere sanati a posteriori, da una commissione di controllo.

Provate a leggere il testo della legge , semmai aiutandovi con il traduttore automatico di Google, e vi sembrerà di sfogliare le pagine di "1984" di George Orwell. Dalla Francia storicamente libertaria non ce lo saremmo mai aspettato (..).

di Pino Bruno.

Fonte: https://www.tomshw.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .