. . .

 

Lo Za’atar è una miscela di spezie originaria del Medio Oriente a base di erbe aromatiche come ad esempio timo, semi di sesamo e sumac (in italiano sommacco, una spezia rossa con un sapore asprigno che ricorda la scorza di limone). Come per molti misti di erbe orientali ne esistono di diverse varianti in cui possono essere aggiunte anche origano, cumino, semi di finocchio, santoreggia, maggiorana ed issopo. Questo mix estremamente aromatico, ma non piccante, si conserva sott’olio, sotto sale, o si lascia essiccare al sole.

 

Proprietà benefiche dello Za’atar.

Le proprietà benefiche di questo condimento derivano dai molteplici effetti terapeutici delle spezie, soprattutto della famiglia delle Labiatee, che lo compongono. In particolare:

  • al timo vengono riconosciute proprietà antibatteriche, digestive e disinfettanti;
  • la maggiorana è ricca di vitamina C ed è indicata nella cura dell’emicrania;
  • il sesamo è considerato fonte preziosa di minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio e vitamine;
  • il sommacco ha una spiccata azione antiossidante;
  • la santoreggia è un ottimo disinfettante intestinale ed è indicata per le affezioni polmonari;
  • il finocchio e il cumino sono digestivi e carminativi;
  • l’issopo è diuretico, disinfettante ed espettorante, ottimo contro la cistite e le infezioni dell’apparato respiratorio.

 

Curiosità ed utilizzo in cucina.

Lo Za’atar ha radici molto antiche, infatti, ne fu trovata traccia già nella tomba del faraone Tutankamon.

Nella tradizione ebraica veniva utilizzato durante i rituali di purificazione, mentre in Libano ancora oggi si crede che questa miscela di spezie essiccate sia in grado di rinforzare la mente tanto che, prima degli esami, i ragazzi sono soliti consumare sandwich conditi con questo mix .

Lo Za’atar ha un uso estremamente versatile in cucina, comunemente mangiato con la pita, se miscelato insieme a dell’olio d’oliva può essere usato come condimento su carni bianche e rosse, uova, verdure e patate. Può essere spalmato su del pane o semplicemente messo nelle insalate. (..)

 

Fonte: http://gustopratici.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .