. . .

Utilizzati in cucina per insaporire minestre e sughi, la maggior parte dei dadi vegetali di uso comune, contengono glutammato di sodio. E' necessario scegliere un dado vegetale che non contenga glutammato di sodio che, a lungo andare può causare intolleranze e difficoltà digestive.

 

 

Ovviamente vi suggeriamo l'utilizzo di dadi preparati con ingredienti biologici e di qualità. Un dado vegetale senza glutammato di sodio è una ottima fonte di antiossidanti, minerali e vitamine ricostituenti.

Oggi vi spieghiamo come preparare in totale autonomia il vostro dado vegetale.

INGREDIENTI:
2 carote;
2 coste di sedano;
2 scalogni o 1 cipolla;
una manciata di prezzemolo;
una manciata di foglie di basilico;
una manciata di foglie di salvia;
un rametto di rosmarino;
2 foglie d'alloro;
1 cucchiaio di olio d'oliva;
100 grammi di sale rosa.

Tritate tutti gli ingredienti finemente e riponeteli in un tegame; aggiungete il cucchiaio di olio extravergine d'oliva e coprite con i 100 grammi di sale. Fate cuocere a fuoco molto basso per un'ora, frullate e lasciare raffreddare. Per conservarlo dovete solo versare il composto nelle vaschette dei cubetti di ghiaccio e mettere in freezer. Il dado ottenuto dura 6 mesi.

Fonte: http://www.corriereserale.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .