. . .

Con i primi freddi, devo confessarti che non c'è niente di meglio di una tazza calda di acqua e alloro. Giornata stressante e fatichi a rilassarti? Dolori mestruali? Mal di pancia o mal di stomaco? Una tazza di tisana di alloro e in poco tempo passa tutto. Provare per credere. Naturalmente si tratta di un antico rimedio naturale, siciliano in realtà che ho conosciuto tramite un amico e di cui ci parla anche Simonetta Agnello Hornby nei suoi libri.

 

 

La conoscenza delle proprietà dell'alloro è anche molto più antica, ma in realtà, greci e romani, lo usavano per lo più per bruciarlo sugli altari dedicati agli dei, per favorire i sogni ma anche per simboleggiare la vittoria e poi negli anni avvenire, alle porte del Medioevo, lo si adottava come rimedio contro la peste e poi per regolarizzare il flusso mestruale. Se chiedete a qualche vostra nonna forse sa che che durante i temporali era usanza gettare delle foglie di alloro nel fuoco per allontanare i fulmini ma anche più sommariamente contro i malefici. Riconoscere l'alloro è molto semplice, è un albero arbusto che può raggiungere notevoli dimensioni con foglie lanceolate, larghe verde scuro e lucido sopra, chiaro ed opaco sotto ed un intenso profumo. In primavera si copre di fiori giallo opaco ombrelliformi, i suoi frutti sono drupe nere e lucide. Davvero in pochi conoscono le straordinarie proprietà dell'alloro ed i rimedi naturali che se ne ricavano, come il sapone di Aleppo che si fa con l'oleolito dell'alloro.



Benefici dell'alloro.
Dunque, quali sono le proprietà dell'alloro?
Le foglie e le bacche contengono:

oli essenziali (geraniolo,cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, limonene, eucaliptolo e pinene)
vitamine A, B, C
sali minerali (potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco, magnesio)
acido folico
acido laurico

Nello specifico dunque i rimedi naturali a base di alloro sono utili per:

rafforzare il sistema immunitario (grazie alla vitamina C)
protegge la vista (grazie alla vitamina A)
aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna (grazie al potassio)
regolarizzare il ciclo
riequilibrare il sistema nervoso
stabilizzare il metabolismo (grazie alla vitamina B)
stimolare l'appetito
favorire la digestione e la diuresi
favorire il buon funzionamento dell'apparato gastroenterico (per evitare coliche, bruciori ed aerofagia)
favorire l'espettorazione e la sudorazione negli stati febbrili

Gli estratti dell'alloro hanno inoltre proprietà antisettiche, antinfiammatorie (contro dolori reumatici, muscolari, artritici etc), antiossidanti(grazie alla vitamina C) e forse anticancerogene.



Rimedi naturali con l'alloro.
Dunque ora che si avvicina l'inverno è un ottimo momento per raccogliere, l'altro periodo è la primavera, quindi si possono mettere a seccare (con il ramo appeso a testa in giù) o si possono lavare asciugare e congelare (questo è il metodo che uso io) così sono sempre a portata di mano per un infuso. Con le foglie e le bacche di alloro si possono preparare diversi rimedi: dalla tisana, all'oleolito, al liquore. Ognuno ha una funzione specifica. Ricordo, come poi specificherò nelle controindicazioni, che non bisogna esagerare.



Ricetta dell'infuso di alloro:
3 foglie di alloro, un bricco d'acqua. Mettere le foglie nell'acqua e portare a bollore. Quindi dopo cinque minuti spegnere, coprire e lasciar riposare per una decinba di minuti. Filtrare e bere. Possono esservi aggiunte scorzette di limone, solo lka parte gialla o una punta di miele.
L'infuso è ottimo per rilassare i nervi, curare i dolori mestruali, dello stomaco e intestinali, nonchè per digerire ed evitare il meteorismo.



Ricetta dell'oleolito:
40 gr di bacche, 300 ml di olio d'oliva o olio vegetale. Metter a seccare le bacche, quindi pestarle in un mortaio oppure utilizzarle fresche. Mettere le bacche in un contenitore di vetro ed aggiungere l'olio. Per un mese deve stare vicino ad una fonte di calore. Quindi lo si ripone in un luogo fresco ed ombroso e ne si filtra la quantità che serve al momento. L'oleolito può esser usato contro le dermatiti, contro i dolori reumatici o muscolari e sulle tempie contro il mal di testa o per massaggi distensivi è inoltre ottimo per la salute dei capelli. ESCLUSIVAMENTE PER USO ESTERNO, NON VA INGERITO.



Alloro: controindicazioni.
Attenzione: non va adoperato dalle persone allergiche ai componenti e in soggetti predisposti può causare dermatiti da contatto. Sospendere immediatamente l'uso. Non abusare degli infusi, possono provocare: diarrea, nausea, tachicardia e perdita dei sensi. Attenzione: il Laurus nobilis non va confuso con l'alloro lauroceraso che è tossico.

Fonte: http://www.gnubik.it

 

 

Le foglie di alloro, sono utilizzate da secoli nella medicina alternativa. Considerata una pianta sacra dagli antichi Greci e Romani, simbolo di onore e gloria sul capo dei vincitori alle Olimpiadi.

Molte persone in tutto il mondo, utilizzano ogni giorno le foglie d’alloro come spezia da aggiungere ai loro piatti preferiti.
Questi aspetti evidenziano quanto l’alloro sia stato importante in passato, ci deve dunque essere una buona ragione per tutto ciò. Le proprietà curative dell’alloro e delle sue bacche, sono ben note da molto tempo.
I composti attivi più importanti dell’alloro sono il pinene ed il cineolo. L’alloro contiene anche oli essenziali che hanno un effetto calmante.
Gli effetti sorprendenti sono descritti in molti miti e leggende come quello sull’Oracolo di Delfi, dove si masticavano foglie d’alloro per prevedere il futuro.
Se volete ottenere un effetto calmante sul vostro corpo e sulla vostra mente, non dovete fare altro che bruciare delle foglie d’alloro secche. Per ridurre lo stress e l’ansia, basta bruciare una singola foglia d’alloro secca in un posacenere per 10 minuti.
La stanza si riempirà di profumi che agiranno rilassandovi. Le foglie di alloro hanno proprietà anti-reumatiche, antisettiche, diuretiche, antiossidanti, sedative.



Come preparare un decotto di alloro.

Questo rimedio naturale si avvale delle proprietà dell’alloro, che sono antisettiche e calmanti, soprattutto per quanto riguarda il mal di stomaco.
Si tratta di un decotto molto semplice da preparare, ma sempre tenendo conto che il decotto è altro rispetto alla tisana per esempio, non solo per una questione di metodo, ma soprattutto in termini di effetti, che sono maggiormente efficaci per il primo.
L’ideale sarebbe prepararselo ogni sera, dopo cena, per ovviare all’insorgere del problema di digestione successivo.
Tutto sta nel fatto di trovare il gusto del decotto di alloro piacevole o meno.

Ingredienti:
10 foglie di alloro;
acqua q.b. .

Preparazione:
Mettere l’acqua in un pentolino sul fornello acceso;
Cuocere il tutto per cinque minuti dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire;
Se si preferisce, aggiungere anche della buccia di arancia, mandarino o limone per aggiustarne il sapore, e continuare a cuocere per qualche altro minuto;
Il decotto può essere zuccherato, anche se forse è preferibile non farlo. Dipende dal senso di gradevolezza che viene attribuita individualmente dal diretto interessato.

Fonte: http://www.lospillo.net

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .