. . .

Pepe, sale e limone non sono solo spezie condimenti da usare su un’ insalata. Possono essere utilizzati anche come medicina. In realtà, molte persone in tutto il mondo utilizzano questi ingredienti per trattare disturbi quotidiani. Uno dei motivi, oltre a rappresentare un rimedio naturale , è quello di essere alla portata di tutte le tasche.

 

 

Ecco cosa si può trattare con pepe nero, limone e sale marino.

Gola infiammata.
Sbarazzarvi del mal di gola mescolando 1 cucchiaio di succo di limone fresco, mezzo cucchiaino di pepe nero ed un cucchiaino di sale marino in un bicchiere di acqua tiepida. Fate gargarismi un paio di volte al giorno.

Rimuovere i calcoli biliari.
I depositi induriti di fluidi digestivi che si formano nella cistifellea sono chiamati i calcoli biliari. Essi possono ostacolare il normale funzionamento dell’organo e ciò può essere molto doloroso. Prendere 3 parti di olio d’oliva e 1 parte di di limone e pepe nero per favorire lo scioglimento dei calcoli.

Perdita di peso.
Bere ¼ cucchiaino di pepe nero macinato, 2 cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di miele in un bicchiere di acqua tiepida, se si desidera aumentare il metabolismo. I polifenoli del limone preverranno l’aumento di peso oltre a migliorare la sensibilità all’insulina che aiutano a bruciare i grassi.

Spendiamo due parole in più sul pepe nero.
Il pepe nero figura tra i rimedi della medicina ayurvedica ed è una delle tre spezie che compongono il “Trikatu” (le altre sono zafferano e pepe lungo) utilizzato per favorire la digestione e stimolare il metabolismo. Effettivamente la piperina, l’alcaloide contenuto nel pepe, rende la spezia stimolante, tonica e stomachica. Stimolando la secrezione di succhi gastrici facilita il processo digestivo ed agevola l’assorbimento dei nutrienti, traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. Sconsigliato in caso di gastrite, ulcera o emorroidi perché irrita le mucose. Un effetto del pepe nero è anche quello di stimolare la termogenesi, per questo è considerato un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti e per combattere l’obesità. Il pepe nero ha inoltre proprietà antisettiche, espettoranti e rientra perfino tra i cibi afrodisiaci. Questa spezia sarebbe preziosa anche per combattere la depressione, sembra infatti che la piperina stimoli la produzione di endorfine nel cervello ed agisca come un antidepressivo naturale. L’utilizzo del pepe nero è molto diffuso anche per uso esterno:
la piperina che contiene sembra efficace nel combattere la vitiligine, nei centri benessere è usato nei trattamenti eudermici e per massaggi muscolari e rilassanti, mentre un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione e contribuisce alla depurazione dell’organismo. Anche in caso di contusioni il pepe nero può risultare un buon rimedio naturale per togliere il gonfiore e diminuire il dolore con degli impacchi freddi.

Nausea.
Il vostro stomaco può essere alleviato con pepe nero, mentre il profumo di limone si arresterà la nausea. Mescolare un cucchiaio di succo di limone fresco e un cucchiaino di pepe nero in un bicchiere d’acqua tiepida. Bere a sorsi fino a quando non ci si sente meglio.

Epistassi.
Applicare un po‘ di succo di limone su un batuffolo di cotone e posizionarlo nella narice. Chinare la testa leggermente in avanti per fermare il sangue che gocciola nella gola e prevenire la nausea. Il sangue dal naso si fermerà subito.

Fonte: http://younetspiegalevele.altervista.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .