. . .

Esistono dei sostituti senza glutine della farina bianca? Se sì, quali sono? La risposta è affermativa e non resta, dunque, che da chiedersi quali siano. La farina bianca è un prodotto raffinato e, in quanto tale, è un alimento che causa un aumento della glicemia e, dunque, dell’insulina, oltre che dei grassi depositati: ciò comporta dei risvolti negativi per l’organismo, come l‘aumento di peso e l’insorgere di determinate malattie, come il diabete.

 

 

La farina bianca è priva delle proprietà nutritive del frumento integrale; proprietà che vengono perse nel processo di raffinazione. Inoltre, a causa delle allergie e intolleranze alimentari ormai sempre più diffuse – come quella al glutine – è bene evitare, in ogni caso, di consumarla e prediligere piuttosto prodotti integrali, ma non solo. Come sostituire la farina bianca, rispettando la nostra salute? Scopriamolo.

 

La farina di ceci è una vera delizia e viene, solitamente, utilizzata per cucinare prodotti tradizionali come le panelle siciliane. Questa farina si presta, inoltre, ad essere utilizzata per la realizzazione di frittate vegan, così come pizze e focacce.

 

La farina di quinoa vanta numerose proprietà nutrizionali e deriva da semi che agiscono da grano, oltre ad essere priva di glutine: ottima, quindi, per chi è allergico e intollerante. La farina di quinoa può essere utilizzata per i prodotti da forno bassi come, ad esempio, la piadina.

 

Anche la farina di amaranto deriva da semi che si comportano come grano e anch’essa è priva di glutine e, dunque, perfetta per i soggetti allergici. Questo tipo di farina vanta caratteristiche molto simili a quella di quinoa ed è, inoltre, ricca di proteine e fibre.

 

La farina di mandorle è indicata per la preparazione di dolci ed è, ovviamente, ottenuta dalle mandorle che vengono macinate. Questo tipo di farina è priva di glutine, ma molto proteica e calorica. Le mandorle sono, inoltre, perfette per realizzare il latte vegan alle mandorle .

 

La farina di canapa ha una consistenza morbida e deriva dalla pressatura dei semi. Questa farina vanta numerose proprietà nutrizionali ed è indicata per le persone intolleranti al glutine.

 

Infine, la gustosa farina di castagne derivata, per l’appunto, da questo frutto. La farina di castagne è perfetta per chi è intollerante al glutine e vanta un basso contenuto di grassi, ma molti carboidrati e sali minerali. Può, inoltre, essere utilizzata per vari scopi, tra cui pasta e dolci.

Fonte: http://www.tantasalute.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .