. . .

Cosa contengono le scatolette di tonno sciorinate dagli scaffali dei supermercati? Greenpeace risponde con “A scatola chiusa”, un rapporto che contiene i test del Dna eseguiti dal laboratorio indipendente spagnolo AZTI Tecnalia su 165 scatolette di tonno provenienti da 12 Paesi, fra cui l’Italia. Risulta che una volta su tre non si sa con esattezza cosa si mangia.

 

 

In Italia i test sono stati effettuati su prodotti appartenenti ai marchi Riomare, Nostromo e MareAperto Star.

Le scatolette che vanno per la maggiore nei supermercati non contengono il tonno rosso del Mediterraneo, la specie che rischia di più. Le preoccupazioni ecologiche non c’entrano: il tonno rosso è caro e molto apprezzato dai consumatori. I giapponesi, poi, fanno follie per procurarselo. Di conseguenza – le rare volte che viene inserito nelle scatolette – lo si etichetta per quel che è, e lo si fa pagare per quel che vale.

Di solito per le scatolette destinate al mercato europeo vengono utilizzate specie dell’oceano Pacifico o dell’oceano Indiano: soprattutto il tonnetto striato (Katsuwonus pelamis), il più abbondante, ma anche il tonno pinna gialla (Thunnus albacares), e il tonno obeso (Thunnus obesus), i cui stock sono sotto pressione e presentano ormai chiari segni di sovrasfruttamento.

Dalle analisi di Greenpeace risulta anche che in Italia, passando da una scatoletta all’altra dello stesso prodotto, il consumatore può trovare specie differenti di tonno. Questo avviene, per esempio, per i prodotti Nostromo e Mare Aperto Star.

L’etichetta recita : “Ingredienti: tonno”, senza specificare la varietà. Perfettamente lecito. Il che però impedisce di scegliere in modo responsabile e di sapere esattamente cosa si mangia.

Più in generale, risulta che fra le 165 scatolette di tonno provenienti da 12 Paesi sottoposte all’analisi una su tre contiene specie differenti di tonno mescolate insieme, o diverse da quanto indicato in etichetta, o ancora che possono variare a seconda del lotto di provenienza.

Secondo Greenpeace questo avviene soprattutto a causa di sistemi di pesca poco sostenibili, come i “sistemi di aggregazione per pesci“ o Fad, oggetti galleggianti che attirano esemplari giovani di tonno ma anche altri pesci, compresi esemplari appartenenti a specie minacciate. Una volta issati a bordo dei pescherecci, i tonni vengono congelati tutti insieme: e la loro successiva identificazione risulta difficile.

Fonte: http://www.greenpeace.org

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .