. . .

Le ultime ricerche hanno dimostrato che una manciata di noci al giorno possono tenere lontano la fame e eliminare il grasso addominale. La scoperta mette in relazione per la prima volta il consumo di noci e alti livelli di serotonina, una sostanza che riduce l’appetito, aumenta il senso di felicità ed è benefica per il cuore.

 

 

Questi risultati, pubblicati sul ‘Journal of Proteome Research‘, aiutano a fornire benefici per chi soffre di disturbi metabolici che si manifestano con eccesso di grasso addominale, glicemia alta e pressione alta. Cambiamenti nella dieta, che si accompagnano con un consumo regolare di noci e antiossidanti possono aiutare i pazienti in sovrappeso ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari. I ricercatori dell’Università di Barcellona hanno detto che bastano anche solo 30 grammi di una combinazione di noci, mandorle e nocciole al giorno per ottenere gli effetti positivi sulla salute. Durante lo studio gli scienziati hanno messo 22 persone che hanno disturbi metabolici, a dieta per 12 settimane e li hanno confrontati con un gruppo di 20 pazienti che avevano una dieta senza mangiare noci. Quelli che consumavano 30 grammi di una combinazione di noci al giorno hanno mostrato avere maggiori livelli di serotonina. Invece, uno studio condotto dagli Stati Uniti Department of Agriculture (USDA) è pubblicato sul British Journal of Nutrition all’inizio di quest’anno ha rivelato che i pistacchi possono aiutare a perdere peso e a sostenere la salute cardiovascolare. A quanto pare quindi i risultati di queste ricerche sono in contraddizione con la falsa percezione nella società che crede che il consumo di frutta secca aggiunga solo calorie inutili. Ovviamente non bisogna dimenticarsi che le ricerche parlano di 30 grammi al giorno… Mi raccomando.

Fonte originale: http://www.goeshealth.com

Fonte italiana (traduttore): http://takecareblog.iljournal.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .