. . .

 

Il consumo di sale non aumenterebbe i rischi per la salute a patto che non si superino i 5 grammi al giorno, ossia circa 2,5 cucchiaini di sale. A questa conclusione è giunto uno studio, pubblicato su The Lancet, il quale mostra anche che le persone nei paesi sviluppati che superano questo livello sono meno del 5%.

Si tratta dunque di una ricerca che tende ad abbassare i pericoli legati al sale per quanto riguarda l’alimentazione, pericoli molto spesso sottolineati a livello divulgativo, tanto che sono diverse le persone che hanno del tutto rinunciato a questo alimento, eliminandolo completamente dalla propria dieta.

Lo studio si è avvalso delle analisi dei comportamenti alimentari e dei livelli di salute di 94.000 persone con un’età compresa tra i 35 e i 70 anni. Lo studio ha preso in esame comportamenti e livelli di salute nel corso di otto anni di soggetti provenienti da 18 nazioni del mondo. Secondo lo studio, il rischio di malattie cardiovascolari o di ictus diveniva concreto solo quando l’assunzione abitudinaria diventava superiore ai 5 g al giorno.

Sempre secondo lo studio, l’unico paese, tra quelli presi in considerazione durante la ricerca, in cui l’80% della popolazione assimila quantità di sodio oltre i 5 g al giorno è la Cina. Negli altri paesi, il consumo medio andava dai 3 ai 5 g al giorno (equivalenti a una quantità tra 1,5 e 2,5 cucchiaini di sodio al giorno).

Secondo Andrew Mente, primo autore dello studio, “L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumare meno di 2 grammi di sodio – si tratta di un cucchiaino di sale – al giorno come misura preventiva contro le malattie cardiovascolari, ma ci sono poche prove in termini di miglioramento della salute raggiunti dalle persone ad un livello basso”.

Fonte: https://notiziescientifiche.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .