. . .

 

I grassi e lo zucchero vengono usati dall’organismo per ottenere energia, ma l’abuso di entrambi porta ad un accumulo di peso e alla comparsa di condizioni di salute come colesterolo alto, diabete, problemi cardiaci e digestivi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo, e il principale fattore di rischio di una dieta poco sana, così come dell’inattività fisica e del consumo di tabacco e alcool. Esistono cibi che, se consumati in modo adeguato, aiutano a proteggere il sistema cardiaco e a prevenire questo tipo di condizioni di salute.

Olio d’oliva. I suoi grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo cattivo e aumentano il buono. Contiene vitamina E e antiossidanti che prevengono i danni ai vasi capillari.

Avocado. Contiene grassi monoinsaturi, che sono quelli consigliati per mantenere il colesterolo a livelli sani.

Salmone. Gli acidi grassi omega 3 (DHA) di questo tipo di pesce aiuta ad ottimizzare i livelli di colesterolo.

Noci. Anch’esse sono ricche di omega 3, molto utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Riso integrale. E’ ricco di fibra dietetica, che ritarda l’assorbimento di grassi e zuccheri. Alcuni composti fitochimici favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna.

Carote. Contengono alti livelli di vitamina A e C, composti antiossidanti che proteggono il cuore.

Lenticchie. Sono ricche di proteine tanto quanto la carne, ma a differenza di quest’ultima, le lenticchie non contengono grassi animali.

Verdure. Sono povere di calorie, ricche d’acqua, di vitamine idrosolubili (C, acido folico e gruppo B) e liposolubili (A, E e K) e di minerali come potassio, magnesio e fibra.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .