. . .

La pizza, il cuore della cucina italiana a fianco della pasta, è il primo alimento a cui si è costretti a rinunciare, sempre e a malincuore, quando si vuol seguire un alimentazione salutare come quella del Dottor Mozzi. E se noi vi dicessimo che non siete costretti a dirle addio? L’alternativa che vi proponiamo è una pizza di quinoa, naturalmente senza glutine, soffice, saporita e priva di latticini, che potrete assaporare in tutta tranquillità senza preoccuparvi della dieta. Questa ricetta è adatta a tutti i gruppi sanguigni, a patto che venga condita nel modo giusto.

 

 

Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di preparazione: 2 h 45 minuti (inclusa la lievitazione!)

Ingredienti:
200 g farina di quinoa;
15 g lievito di birra;
35 ml olio evo;
150 ml accqua;
Zucchero q.b.;
Sale q.b.;
*Olive e pomodori a piacere

*NB: La pizza di quinoa può essere condita a piacimento, in base a quelle che sono le compatibilità degli alimenti con il proprio gruppo del sangue. In questo caso va detto che le olive nere sono nocive per tutti i gruppi sanguigni, le olive verdi sono neutre per il gruppo 0, A ed AB, mentre sono nocive per il gruppo sanguigno B. Il pomodoro è neutro per il gruppo 0 e il gruppo AB, nocivo per il gruppo A e B.


Ecco il video della preparazione, a cura di Easy Healthy Cooking.

 

Preparazione.
In mezzo bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito di birra e aggiungere un cucchiaino di zucchero per attivarlo. Lasciare riposare e a parte, in una terrina spaziosa, mescolare la farina di quinoa con il sale, quindi aggiungere pian piano la restante acqua, l’olio e infine il lievito sciolto. Trasferire l’impasto (che non deve diventare solido ma rimanere colloso) in una teglia da forno rotonda, foderata di carta forno. Coprire con un canovaccio asciutto e lasciare lievitare per un’ora e mezza. Riprendere l’impasto e infornare a 190° per 30 minuti, quindi estrarre dal forno e conciare con pomodori e olive tagliati a pezzetti. Infornare nuovamente e lasciare cuocere ancora 20 minuti a 170°. Buon appetito!

Varianti.
La pizza di quinoa può essere conciata come si preferisce: largo alla fantasia! Funghi, zucchine, gamberetti, patate… Potete variare in base ai vostri gusti personali, ovviamente sempre rispettando le limitazioni della dieta del gruppo sanguigno.

Che cos’è la Quinoa?
La quinoa è uno pseudocereale, cioè un alimento che per aspetto e caratteristiche nutrizionali assomiglia molto ai comuni cereali (frumento, farro, mais, riso, ecc.), ma che in realtà appartiene a una famiglia botanica differente, ovvero non appartiene alla Graminaceae. Proviene dal Sud America (in particolare Bolivia e Perù), anche se recentemente alcune aziende agricole italiane hanno iniziato a coltivarlo anche in Italia (leggi l’articolo: "dove comprare la quinoa italiana" ). Si tratta di un alimento naturalmente privo di glutine, adatto anche ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. E’ inoltre adatto a tutti i gruppi sanguigni (neutro per il gruppo 0, A ed AB, benefico per il gruppo B). E’ particolarmente ricco di proteine (contiene tutti gli aminoacidi essenziali), sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti. Per maggiori informazioni "leggi qui tutte le proprietà della quinoa" .

Fonte: http://dietagrupposanguigno.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .