. . .

L'animale avrebbe un fiuto straordinario, in grado di scovare esplosivi e stupefacenti. Potrebbe essere utilizzato sugli aerei.




Un esemplare di Laika siberiana.



MOSCA - Si chiama «shabaka», che in italiano potrebbe suonare come «sciacane». E' un incrocio tra il cane Laika e uno sciacallo e può diventare l'arma segreta dei reparti antiterrorismo per scovare ogni tipo di esplosivo, plastico compreso. Il progetto, secondo la stampa moscovita, è ormai in fase di avanzata sperimentazione. L'idea è venuta al professor Klim Sulimov, direttore dell'Istituto Dmitri Likhaciov di Mosca, incaricato di studiare una specie particolarmente affidabile nella ricerca di esplosivi dalla compagnia di bandiera Aeroflot. Alla base c'era la necessità di rendere più sicuri i voli, dopo l'ondata di attentati che colpirono Mosca nel '99 e poi sollecitata da quelli dell'11 settembre.

ADDESTRAMENTO - Nel giro di circa un triennio sembra che Sulimov abbia individuato la strada giusta. La sua trovata è stata quella di incrociare lo sciacallo - animale dotato di un fiuto straordinario, ma selvatico e quasi impossibile da domare - con la laika, una razza socievole e docile. L'incrocio, scrive il giornale «Novaia Gazeta», è riuscito e ora una trentina di «sciacani» sono impegnati in attività di addestramento in un campo speciale - realizzato apposta per loro a spese dell'Aeroflot - nel sobborgo moscovita di Sheremietievo, nei dintorni del principale aeroporto della capitale russa.

INCROCIO - Secondo Sulimov, gli sciacani appaiono estremamente ricettivi all'addestramento e si stanno rivelando amichevoli, vivaci e agili. Ciò che conta di più è tuttavia il fiuto e su questo punto gli eccezionali talenti dello sciacallo non sembrano essere stati annacquati dalle tendenze assai più domestiche di questo ibrido. I primi esami condotti sui nastri trasportatori dei bagagli hanno dimostrato che essi sono in grado di scovare con molta maggiore precisione dei cani tradizionali sia le sostanze stupefacenti sia gli esplosivi. E in più riescono a cogliere anche le tracce (assai labili) del micidiale plastico. Capaci di sopportare sia il caldo (come gli sciacalli turkmeni) sia il freddo (come le laike siberiane) sono nutriti con cura, assicura Sulimov, ma non hanno bisogno di alloggi particolari. A loro disposizione è stato messo anche un vecchio Tupolev-154 fuori uso, dove potranno svolgere l'addestramento di bordo. In futuro l'Aeroflot non esclude infatti di poterli utilizzare anche in volo.

25 novembre 2002




Uno sciacallo.

    

Fonte: https://www.corriere.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .