. . .

Lo stemma delle Forze di Difesa Territoriale.

 

Teritorijalna odbrana: Forze di difesa territoriale (TO).

 

Le Forze di difesa territoriale (in serbo-croato Teritorijalna odbrana, TO) erano una delle quattro forze armate della Repubblica socialista federale di Jugoslavia. Costituivano una milizia di riserva indipendente dagli altri rami ed autonoma nell'addestramento e nell'organizzazione, che era affidata a ciascuna delle Repubbliche federate.

Attiva dal: 1968 - 1991
Nazione: Jugoslavia
Ruolo: difesa della propria repubblica federale, con azioni di guerriglia.
Dimensione: 860.000 persone.
Equipaggiamento: artiglieria, armi contraerei, mezzi corazzati.
Battaglie: la Guerra Dei Dieci Giorni in Slovenia.

Storia.
Nel 1948, in seguito al dissidio tra Tito e Stalin la Jugoslavia restò un paese socialista, ma si rifiutò di entrare nel Patto di Varsavia e di sottomettersi al dominio di Mosca, adottando invece una politica di neutralità e di equidistanza dai blocchi, e diventando uno dei fondatori del Movimento dei Paesi Non Allineati. Nel 1968, in seguito all'invasione sovietica della Cecoslovacchia, la dirigenza jugoslava temette la possibilità di un'aggressione sovietica, che le forze convenzionali di un piccolo paese non sarebbero riuscite a respingere. La minaccia era concreta, dato che la posizione della Jugoslavia era strategica sia nei confronti del Patto di Varsavia che della NATO e dunque sarebbe stata sicuramente invasa nel caso di un nuovo conflitto mondiale. La nuova dottrina militare formulata nel 1969 con la Legge di Difesa Nazionale si ispirava al massiccio movimento di Resistenza partigiana che si era sviluppato in Jugoslavia durante la Seconda Guerra Mondiale e che era riuscito, caso unico tra tutte le Nazioni alleate, a liberare il paese quasi esclusivamente con le proprie forze (questo fatto risultò poi importante nel mantenimento dell'indipendenza politica del paese). La dottrina militare di Difesa Totale Nazionale si basava sulla trasformazione, in caso di invasione, della popolazione sia maschile che femminile in un monolitico esercito di resistenza che avrebbe combattuto l'aggressore con tattiche di guerriglia. Le forze di difesa territoriale sarebbero state organizzate con piccole compagnie di stanza in ogni Comune, formate dai residenti dello stesso, equipaggiate con armamento leggero di fanteria, che avrebbero sfruttato la conoscenza del terreno, mantenendo nel frattempo la produzione bellica nelle fabbriche. Le unità di difesa territoriali più grandi erano equipaggiate con cannoni antiaerei e artiglieria, mentre quelle di stanza sulla costa con cannoniere e altre piccole imbarcazioni e squadre di sommozzatori per azioni di sabotaggio.

Scioglimento.
All'inizio degli anni '90, con la dissoluzione della Jugoslavia e l'emergere del nazionalismo serbo all'interno dell'Armata popolare jugoslava (molti ufficiali e soldati non-serbi abbandonarono l'esercito), le Forze di difesa territoriale, grazie alla decentralizzazione della struttura di comando, parteciparono alle guerre jugoslave, aiutando con successo Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, a secedere dal governo centrale. Dopo lo scioglimento della Jugoslavia la difesa territoriale fu sciolta e i suoi membri integrati negli eserciti nazionali dei neonati paesi balcanici.

Fonte: https://it.wikipedia.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .