. . .

Queste immagini sono state create sulla base di un modello 3D di un progetto sovietico unico, un sottomarino volante. Il progetto è nato nel 1934. Il suo creatore, Boris Ushakov, era uno studente della Facoltà di Ingegneria Navale.

 

 

Il tema del progetto era un veicolo in grado di volare e nuotare sotto l'acqua. Nell'aprile del 1936 il progetto è stato approvato dalla commissione competente, che ha considerato il veicolo per un'ulteriore realizzazione. L'autore del progetto, Boris Ushakov, stava lavorando sul progetto come ingegnere e tecnico militare nel 1937-1938. Il nome della vettura è stato "Sottomarino volante". In altre parole, era un aereo capace di immergersi in acqua. Ha subito molte modifiche, nella sua ultima versione era formato da un piano di metallo solido, la cui velocità di volo era di 100 nodi, mentre la velocità sotto l'acqua era di circa 3 nodi.

Il Sottomarino Volante è stato destinato ad essere utilizzato per attaccare le navi nemiche. Presumibilmente doveva determinare la rotta di una nave, lasciare la zona di visibilità del bersaglio, immergersi in acqua e attaccare con siluri.

Inoltre, potrebbe essere utilizzato per superare i campi minati nemici intorno alle basi militari e le zone in cui le navi nemiche erano alla fonda.

Purtroppo o per fortuna, un progetto così rivoluzionario non è mai stato portato alla vita, nel 1938 si è deciso di concludere il lavoro a causa della bassa mobilità del sottomarino volante sotto l'acqua. La dichiarazione finale dice:
"Quando il Sottomarino Volante verra' notato dalla nave allora questa cambierà il suo corso, cosi' probabilmente si arrivera' ad un fallimento della missione, perché le proprietà di combattimento del sottomarino non sono abbastanza buoni sott'acqua."

In realtà il progetto è stato annullato a causa della sua elevata complessità. La realizzazione era irrealistica e venne ripetutamente riprogettato, dopo molteplici prove e calcoli, per un'ulteriore versione del sottomarino volante.

 

 

Ushakov aveva pensato il veicolo come composto da sei moduli, tre di loro sarebbero stati utilizzati per i motori aerei AM-34 da 1.000 hp ciascuno, il quarto modulo sarebbe stato abitabile ed usato dall'equipaggio di tre persone, anche per il controllo del veicolo sotto l'acqua. Il quinto modulo doveva essere contenere una batteria di accumulatori, il sesto ospitava un motore elettrico per fornire la propulsione.

La fusoliera del Sottomarino Volante sarebbe stata una costruzione cilindrica, rivettata in duralluminio di spessore 6 mm, con un diametro di 1,4 metri.

La cabina del pilota sarebbe stata riempita d'acqua durante l'immersione, cosi' che tutti i pannelli dovevano essere in un vano impermeabile speciale. Carburante e olio sarebbero stati immagazzinati in serbatoi in gomma. Ala e coda dovevano essere in acciaio, il pontone di duralluminio. Durante l'immersione l'ala, la coda e il pontone si riempivano di acqua attraverso apposite valvole. I motori sarebbero stati coperti da scudi metallici speciali, le linee di entrata e di uscita del sistema per il raffreddamento ad acqua del motore sarebbero state bloccate per impedire il loro danneggiarsi sotto l'impatto della pressione dell'acqua esterna.

Per prevenire la corrosione il Sottomarino Volante doveva essere verniciato e rivestito con vernice speciale. Due siluri da 18" erano stati pensati per stare sotto le ali esterne. L'armamento era rappresentato anche da due pistole coassiali, per la protezione contro l'aviazione nemica.

Altre caratteristiche del progetto:

Peso al decollo: 15.000 kg
Velocità di volo: 185 kmh
Raggio di volo: 800 km
Massima distanza percorribile: 2.500 m
Velocità subacquea: 2-3 nodi
Profondità massima nelle immersioni: 45m
Massima distanza percorribile sott'acqua: 5-6 km
Resistenza in immersione: 48 ore.

Fonte: http://englishrussia.com

 

Traduzione effettuata dal Webmaster del portale Ogigia utilizzando le risorse di Google.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .