. . .

Il Myasishchev M-55 (nome in codice NATO: Mystic-B) è un aereo per ricerche geofisiche da alta quota, sviluppato da OKB Myasishchev in Unione Sovietica. Ha uno scopo simile al Lockheed ER-2, ma con una fusoliera doppia di coda. E' uno sviluppo del bimotore della Myasishchev M-17 Stratosphera, con un più alto peso massimo al decollo. Il primo aereo di questa serie è decollato 16 agosto 1988. Nel 1993 c'erano sei esemplari costruiti.

 

Questa versione ha una sola persona in cabina, e puo' anche combattere.

 

Sotto la cabina di guida c'è un enorme baia (lungo 5,5 metri), che ospita attrezzature speciali. La presenza di questa zona permette il posizionamento delle apparecchiature, a seconda dello scopo missione.

 

Ci sono due motori e questo significa maggiore affidabilità, in quanto il velivolo è stato visto anche come un aereo da combattimento.

 

I motori sono basati su quelli del MiG-31, durante i periodi dei voli non si guastavano.

 

Il pilota dovrebbe sempre essere in una tuta sigillata a causa dell'altezza di combattimento.

 

 

Questo aereo ha dovuto risolvere molti problemi biomedici. Ad esempio dietro la cabina di guida, sotto le mani del pilota, sullo stesso lato c'è una stufa con tubi per il cibo tipico per gli astronauti, dall'altro un thermos con tè o caffè.

 

Il vettore ha un naso molto basso e lungo, per questo la rotta europea non è adatta. E' stato fatto un adattatore che permette di essere agganciato al vettore, lo stesso Boeing 737 ne ha uno.

 

Solo la Russia e gli Stati Uniti hanno questo tipo di velivoli d'alta quota.

 

Per 15 anni l'aereo ha subito cambiamenti significativi. Una sovrastruttura si e' aggiunta sulla parte superiore per l'installazione dei dispositivi, ma anche gondole subalari che ospitano degli strumenti scientifici.

 

Un adesivo "abbiamo visitato" è portato da ciascuna spedizione. Finlandia, Seychelles, Terra Del Fuoco, Svezia, Brasile, Australia, Africa...

 

Il record del più alto volo con un carico utile appartiene al M-55. Si tratta di 21.360 metri.

Tradotto dal Webmaster del portale Ogigia in lingua italiana, usando Google Traduttore.

Fonte: http://englishrussia.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .