. . .

 

Nella stampa acoustoforetica, le onde sonore generano una forza controllabile che estrae ogni goccia dall'ugello quando raggiunge una dimensione specifica e la espelle verso il bersaglio di stampa.



È possibile controllare le dimensioni di goccioline di liquido utilizzando le onde sonore, secondo una ricerca apparsa su Science Advances. Lo studio, portato avanti da un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, si basa su un particolare metodo di stampa per generare goccioline di liquido con una gamma e una viscosità “senza precedenti”. La tecnica potrebbe servire nel campo ovvio farmaceutico, cosmetico o alimentare, oltre che nel comparto dell’ingegneria dei materiali ottici conduttive. Secondo Jennifer Lewis, autrice dello studio, “Sfruttando le forze acustiche, abbiamo creato una nuova tecnologia che consente di stampare una miriade di materiali in modalità drop-on-demand”. Questa tecnica potrebbe sostituire la stampa a getto di inchiostro, la tecnica più comune, o la stampa elettroidrodinamica, tecniche che però possono essere utilizzate solo per quei liquidi con un basso livello di viscosità oppure con specifiche proprietà elettromagnetiche rispettivamente. Questo nuovo metodo di stampa, nelle intenzioni dei ricercatori, è indipendente dalle proprietà del materiale. Si basa su onde di pressione che sostanzialmente vanno a sostituire la gravità. È possibile controllare le dimensioni di ogni goccia quando fuoriescono dall’ugello; possono essere espulse verso il bersaglio di stampa, infatti, solo quando hanno raggiunto una dimensione specifica.

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it




 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .