. . .

 

Sembra finto per quanto è bello. Un luogo da favola, un set cinematografico naturale e una meraviglia per gli occhi. Una cinquantina di casette in pietra, appoggiate sul lato della montagna a mò di anfiteatro, formano un paesino immerso nei boschi, attraversato da ripide stradine e da ruscelli di acqua purissima collegati da ponticelli in legno. Una piccola Venezia, uno scenario di incredibile bellezza di nome Rasiglia, in provincia di Perugia. Un borgo con una bella storia da raccontare…

 

 

La lunga e bella storia di Rasiglia
XIII Secolo: secondo i primi documenti che si son riusciti a trovare, è il periodo in cui questo luogo vengono costruiti i primi edifici. E così prende vita quello che oggi definiremmo un distretto industriale: grazie all’abbondanza di acqua, infatti, il borgo è il luogo ideale per costruire mulini ad acqua e i primi opifici tessili. Correva l’anno 1400… Duecento anni dopo, nella prima metà dei Seicento, le fonti storiche raccontano di un borgo diventato un vero “centro produttivo” che genera ricchezza e benessere, come testimoniano le continue aperture di nuovi mulini, opifici, lanifici. Alla fine dell’Ottocento Rasiglia è un paese molto ricco di attività commerciali e artigianali: conta due lanifici, otto mulini, quattro banche ed un ufficio postale. Le attività più importanti sono il mulino Angeli, il mulino Silvestri, il mulino e il lanificio Accorimboni, il lanificio Tonti, tutte attività che rimasero attive fino alla prima metà del Novecento. E’ dopo la Seconda guerra mondiale che comincia il declino: i lanifici si trasferiscono nella più economica e conveniente Foligno e, mano a mano, tutte le aziende chiudono, l’ultima nel 1980, mentre il terremoto del 1997 contribuisce allo spopolamento di questo borgo, che oggi conta appena 70 abitanti, tutti ultrasettantenni, e un ufficio postale che apre solo un giorno alla settimana. Ma forse per Rasiglia non tutto è perduto: il borgo potrebbe avere una seconda vita, grazie al turismo: la straordinaria bellezza del borgo, infatti, attira sempre più visitatori, e, durante l’anno, alcuni sostenitori e amanti di Rasiglia, riuniti in associazione, organizzano bellissime manifestazioni come il presepe vivente, a Natale, e “Penelope a Rasiglia”, il primo maggio, dedicata alla rievocazione dell’industria della tessitura, con alcuni vecchi telai che vengono rimessi in attività.

 

 

Cosa visitare a Rasiglia.
Naturalmente il l borgo, le rovine del Castello del Morro, in passato appartenuto ad una delle famiglie più in vista del borgo, i due mulini ancora in funzione che generano energia elettrica ( e appassioneranno i bambini) e il Santuario della Madonna delle Grazie , al cui interno si possono ammirare affreschi risalenti al XV Secolo. E nei dintorni: il Parco dell’Altolina (maggiori info qui ) che si estende lungo tutto il letto del fiume Menotre e i territori circostanti in un paesaggio impervio e ricco di biodiversità. Da non perdere: le cascate del Menotre, le Grotte dell’Abbadessa (aperte dal 1 maggio al 31 ottobre: http://www.paledifoligno.it ) e il castello di Scopoli. Maggiori info qui .

 

 

Info pratiche.
Il paese, le rovine del castello e il santuario sono visitabili sempre. Info sul borgo, sul presepe vivente e la Festa di Penelope qui . L’itinerario su mappa puoi guardarlo qui . A poca distanza, anche il nostro itinerario sul Lago Trasimeno.

Fonte e dati su come pernottare in zona: https://aroundfamilyblog.wordpress.com

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .