. . .

Le Isole salomone sono un'insieme di oltre 990 isole nell'Oceano Pacifico meridionale, con una superficie totale di 28.000 chilometri quadrati. Quello che pochi sanno tuttavia è che la superficie è in continua espansione; niente cambiamenti climatici in ballo, ma solo un'istancabile attività degli abitanti.

 

 

Nel corso degli ultimi 300 anni, il complesso delle Isole Salomone ha visto nascere oltre 50 nuove isole artificiali, risultato del lavoro di alcune persone che vivono nello stato del sud Pacifico. L'incremento del numero delle isole si può vedere ogni anno, soprattutto nell'area della Laguna di Lau, un pezzo di mare circondato da barriere coralline e situato sulla costa settentrionale di Malaita.

 

 

Perchè costruire nuove isole? Le ragioni sembrano essere molteplici: c'è chi cerca un rifugio, lontano dalla capitale e da occhi indiscreti; chi cerca di sfuggire dalle zanzare e da altri animali infestanti; chi invece lo fa per puro spirito d'avventura e per curiosità, per ritagliarsi un angolo di paradiso personale. Secondo la tradizione, l'isola di Sulufou fu la prima ad essere costruita da Leo, un pescatore che oltre 300 anni fa volle creare un'isola artificiale per porvi un importante mercato del pesce. Ogni isola sembra avere il suo scopo: Adagege fu utilizzata come base per le donne in maternità, mentre Foubuli è stata costruita col solo scopo di ospitare maiali d'allevamento. C'è anche chi costruisce isole puramente simboliche, come un uomo che ha creato un isolotto nel punto in cui il figlio fu ucciso da uno squalo. La maggior parte delle isole però sembra essere stata costruita da giovani coppie per insediarvisi.

 

 

Come si costruisce un'isola? Inizialmente si trasportano pezzi di roccia nella laguna, deponendoli nel punto prescelto per la costruzione. Quando l'isola raggiunge l'altezza di tre metri sopra al livello del mare, viene coperta di sabbia drenata dal fondale marino o dal letto dei fiumi delle isole maggiori. Vengono poi piantati alberi, che contribuiscono a tenere compatto il terreno e a fornire ombra ai futuri inquilini. Offrono inoltre un riparo da occhi indiscreti, e sembrano innalzarsi direttamente dal mare, visto che nascondono anche le pareti dell'isola. In media, occorre oltre un anno per realizzare un'isola. Inizialmente sarà grande abbastanza da ospitare qualche capanna, soprattutto in stile palafitta, per evitare inondazioni.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .