. . .

Autunno.

 

La Lapponia, in particolare quel territorio che appartiene all’estremo nord della Finlandia, evoca immagini tipicamente invernali: distese di neve e allevamenti di renne, Babbo Natale e il suo villaggio, e poi le magiche aurore boreali e la lunghissima e gelida notte artica.

Il fotografo Jani Ylinampaha ha voluto testimoniare, con le sue immagini, come l’avvicendarsi delle stagioni sia significativo, e magnifico, anche lassù. La splendida natura del paese è una fonte inesauribile di soggetti per Jani, che fotografa i fiabeschi panorami e gli incredibili colori delle aurore boreali. Ma è il cambio delle stagioni su una minuscola isola fluviale che ha affascinato maggiormente Ylinampaha.

L’isola di Kotisaari, a solo sei chilometri dal circolo polare artico, è poco più di uno scoglio, raggiungibile solo in barca, poco distante dalla capitale della regione, Rovaniemi.

Placidamente immersa nel fiume Kemi, l’isola era, fino a qualche decennio fa, un punto di sosta importante per i boscaioli, che utilizzavano il corso d’acqua per trasportare il legname a valle, prima che le idrovie fossero sostituite dai camion.

Oggi, l’isola conserva ancora i pochi edifici utilizzati dai boscaioli, a scopo turistico, tanto che la vecchia darsena è stata trasformata in una taverna.

Proprio con l’intento di dimostrare che la Lapponia è un luogo straordinario da visitare durante tutto l’anno, e non solo in inverno, il fotografo ha usato un drone per testimoniare, con le immagini, quanto cambi la natura nel corso dell’anno, sull’isola di Kotisaari, presa a simbolo dell’intera regione.

Annalisa Lo Monaco

 

Fonte: https://www.vanillamagazine.it

 

Primavera.

 

Estate.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .