. . .

Lo sapevate che sul mercato esistono kit per permettono di “connettervi” da angoli sperduti del mondo via satellite? Li produce Intermatica Spa, una società italiana specializzata in soluzioni dedicate alle telecomunicazioni. L’argomento è interessante e merita attenzione. Continuate a leggere.



A differenziarla da altri operatori telefonici e dati rete, Intermatica è in grado di proporre soluzioni integrate anche per la telefonia satellitare. La sede operativa si trova a Roma, le infrastrutture di rete sono installate presso la Avalon Telehouse di Milano. Intermatica è operatore nazionale ufficiale per l’Italia degli operatori satellitari Thuraya, Inmarsat, Iridium, Globalstar e Avanti Communications. Chiarita l’importanza e la serietà del “costruttore” passiamo alla descrizione dei kit THURAYA SATSLEEVE+ e THURAYA SATSLEEVE HOTSPOT, entrambi utilizzabili in abbinamento al proprio smartphone e particolarmente interessanti per chi si avventura in solitario in regioni lontane da luoghi abitati. Il cellulare continuerà a funzionare normalmente attraverso la sua SIM in ogni luogo o situazione in cui la rete tradizionale (GSM, 3G, 4G o LTE) è presente. In mancanza di copertura la SIM presente nei kit di Intermatica si connetterà alla rete satellitare Thuraya abilitando le chiamate, l’invio di sms, la lettura della posta, l’aggiornamento dei profili Social (la tariffa dati non è a tempo ma a costo per megabyte). L’uso del satellite richiede un posizionamento in luogo aperto per indirizzare l’antenna verso il cielo… Non necessariamente il vostro, come leggerete più avanti. Entrambi i kit sono dotati di pulsante SOS per le emergenze che invia una chiamata a un numero predefinito anche quando lo smartphone non è connesso.

THURAYA SATSLEEVE+ .
È la soluzione migliore per chi vuole una connessione pronta anche in movimento. Essa è composta di una base satellitare (sleeve), che alloggia la batteria ricaricabile, la SIM Thuraya e l’antenna, e di un adattatore universale dotato di pinza “aggancia smartphone”. I due devices dialogano tra loro via Wi-Fi attraverso una App (SatSleeve Hotspot) scaricabile gratuitamente da Google Play e da Apple Store. Grazie alla connettività GmPRS (15 kbps upload – 60 kbps download), è possibile continuare a utilizzare le funzionalità dello smartphone rimanendo in contatto tramite e-mail e applicazioni, anche dove non c’è copertura. La comunicazione audio, sia in entrata che in uscita, avviene tramite la App sul proprio telefono cellulare: in questo modo si ha la libertà di utilizzare lo smartphone anche disinserito dall’adattatore del SatSleeve, purché si resti in un raggio di circa 30 metri (per non perdere la connessione WI-Fi). L’utilizzo è immediato: una volta attivata la comunicazione tra i due device sarà sufficiente inserire lo smartphone nell’adattatore e lanciare l’ applicazione scaricata.



THURAYA SATSLEEVE HOTSPOT.
SatSleeve Hotspot lavora separatamente dallo smartphone. Esso è costituito da una base satellitare SatSleeve, sempre con alloggiamento per batteria, SIM Thuraya e antenna, e di un adattatore inclinabile che ne consente il posizionamento all’esterno, in un punto che permetta la visibilità del cielo, realizzando così un’area Wi-Fi satellitare per l’utilizzo del cellulare anche in ambienti chiusi. Anche questo kit necessita dell’Applicazione gratuita SatSleeve Hotspot. Nulla vieta di acquistare, presso Intermatica-shop, la pinza che trattiene lo smartphone (di serie nel kit precedente) e agganciare insieme i due devices. La compatibilità con la base inclinabile è garantita. Il prezzo al pubblico (quindi Iva compresa), identico per entrambi i kit, è di 599 euro, che diventa di 688 euro con inclusa una SIM prepagata NOVA PLUS, con traffico satellitare omaggio per provare la qualità del servizio e 24 mesi di garanzia.



ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE.
Dimensioni: SatSleeve+: 138x69x42 mm (Adattatore incluso); SatSleeveHotspot:142x69x38mm( Adattatore incluso).
Peso: SatSleeve+ Base: 180 g – Adattatore 76 g. ; SatSleeve Hotspot Base: 180 g – Adattatore 110 g. .
Menù App: 12 lingue, italiano incluso.
Funzionalità: voce e dati in modalità SAT.
Antenna Satellitare: estraibile (10 cm).
Display: a seconda dello smartphone utilizzato.
Trasmissione dati: GmPRS a pacchetto ›  download fino a 60 kbps ›  upload fino a 15 kbps.
Batteria: Li-ion 3,7V, 2.440 mAh, autonomia in conversazione: fino a 3 ore*› autonomia in stand-by: fino a 9 ore* con Wi-Fi acceso; fino a 70 ore* con Wi-Fi spento (*in condizioni ottimali e di “visibilità” del satellite).
Alimentazione: 5V DC / 2A.
Memoria: a seconda dello smartphone utilizzato.
Connettori: jack audio 3,5 mm, micro USB per carica batteria e upgrade, jack DC per caricabatteria, pulsante SOS.
Connettività: Wi-Fi.
Protezione agenti ambientali: nd Temperatura di esercizio: da -10 °C a +55 °C.
Umidità: tra 5% – 95% RH a +40 °C Urti: nd.
GPS integrato: si, possibilità di impostare un numero a cui inviare un SMS con le proprie coordinate GPS.
Compatibilità: sistemi operativi Windows, non compatibile con iOS.
Package: base SatSleeve, adattatore per SatSleeve+ o SatSleeve Hotspot, batteria, cavo dati USB, caricabatteria da viaggio con spine internazionali, guida rapida, manuale d’uso (anche in italiano).
Smartphone: non incluso.

TUTTO SULLA SIM SATELLITARE “NOVA PLUS”
È un nuovo profilo ideato per avere una tariffazione particolarmente conveniente solo da alcune aree e Paesi dell’area di copertura Thuraya (vedi tabella a seguire). Una sola tariffa satellitare per traffico voce, dati e fax. Al di fuori dei Paesi NOVA il servizio è comunque utilizzabile con una tariffazione differente.
Prezzo al pubblico: € 60,00 + IVA.
Tariffazione: Unità/minuto.
Modalità satellitare: servizio voce e GmPRS già attivi; servizio dati a 9,6 kbps e fax a richiesta.
Roaming GSM: disponibile solo in ricezione e su alcune reti/nazioni.
In omaggio: 20 Unità di traffico.
Validità: 24 mesi dalla prima chiamata (da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di attivazione).
Rinnovo: 10 Unità per ulteriori 24 mesi.

PIANO TARIFFARIO
Da Paesi NOVA: 0,74 0,69 7,94 3,50 ; da Altri Paesi: 1,69 1,09 9,49 3,50.
Costo invio SMS: 0,35 Unità.
Tariffazione voce: ogni 20 secondi, senza scatto alla risposta. Il costo delle Unità è variabile in funzione della ricarica. Tariffazione dati GmPRS: a pacchetto con incremento di 100 kbps.
Roaming GSM: sono previsti dei costi in ricezione della chiamata pari a 0,50 Unità/minuto.
Paesi NOVA: i servizi satellitari sono utilizzabili in osservanza con le norme locali circa l’utilizzo di apparati telefonici satellitari.

 


Paesi al limite della copertura: in parte del territorio il servizio satellitare potrebbe non essere disponibile in maniera continuativa


LA RETE THURAYA.
È un sistema basato su una rete di satelliti geostazionari di ultima generazione la cui copertura include 140 Paesi. L’operatore, Thuraya Telecommunications Company, nasce nel 1997 per offrire servizi di telecomunicazione mobile satellitare in Europa, Medio Oriente e parte dell’Africa e dell’Asia. Il primo satellite, Thuraya-1 viene lanciato in orbita nell’ottobre del 2000. Nella seconda metà del 2001 il servizio è operativo. La copertura si espande ulteriormente negli anni successivi grazie al lancio di altri satelliti. Dal 2008 i servizi di Thuraya sono disponibili anche nel Far East ed in Oceania. Il sistema supporta trasmissioni dati e voce in modalità satellitare. Una rete voluta per offrire servizi mobili personali anche nelle aree remote ed evolutasi completando l’offerta con apparati per uso veicolare, marittimo e terrestre. Intermatica dal 2002 è il partner di riferimento di Thuraya per l’Italia.

Fonte: https://www.giviexplorer.it





Un dispositivo sviluppato da Thuraya consente di trasformare un normale iPhone o cellulare Android in un telefono satellitare da usare ovunque, anche nella foresta amazzonica.

Mai più senza segnale grazie al collegamento satellitare: ora è possibile, utilizzando il proprio smartphone e senza più la necessità di acquistare un telefono ad hoc. Ad operare la trasformazione del normale telefono, infatti, provvede SatSleeve, uno speciale guscio sviluppato da Thuraya insieme ad Intermatica, che integra una sim Thuraya. Compatibile con iPhone 4/4S/5/5S e Samsung Galaxy S3/S4, basta inserire lo smartphone dentro SatSleeve, lanciare la app gratuita e il cellulare si collega alla rete satellitare, consentendo di telefonare, mandare sms, consultare email e accedere ai social network, anche in tutti quei luoghi dove manca la normale copertura mobile gsm, gprs, 2G, 3G e 4G. Da notare che tutte le funzionalità dello smartphone, incluso l’accesso alla rubrica, restano invariate, quindi si può continuare ad operare tramite l’interfaccia a cui si è abituati. I costi delle chiamate seguono le tariffazioni Thuraya. Al momento la cover satellitare è in offerta lancio e viene venduta in un pacchetto composto da SatSleeve + adattatore per lo smartphone + sim Nova Plus a 698 euro invece di 798 euro.

Fonte: https://www.thedigeon.com




IN PROVA – Abbiamo messo alla prova la soluzione Thuraya SatSleeve+. Intermatica ci ha fornito supporto e traffico. Ecco come funziona il sistema più semplice per trasformare lo smartphone in telefono satellitare.



Thuraya Satsleeve+ – Le interfacce.

La copertura delle telco per utilizzare lo smartphone in ogni luogo è sempre migliore e pervasiva. Tuttavia ci sono ancora alcune situazioni – e i professionisti dell’estremo lo sanno molto bene – in cui non è possibile affidarsi esclusivamente al proprio telefono cellulare. Così come ci sono tantissimi casi in cui sarebbe preferibile l’utilizzo fino a dove è possibile del proprio smartphone, con la certezza però di non rimanere senza possibilità di telefonare nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la copertura tradizionale venisse meno. Ecco che proprio a questa tipologia di utenza Intermatica offre qui in Italia come service provider di Thuraya (e altre realtà come Iridium e Globastar – solo per citare altri sistemi satellitari), il kit Thuraya SatSleeve+.



Thuraya Satsleeve+ slot per la SIM standard Thuraya e la batteria. Vi si accede comodamente dallo sportello posteriore.

Thuraya SatSleeve+, come funziona.
L’idea di base è semplice: consentire all’utente di continuare a utilizzare il proprio smartphone trasformato in telefono satellitare con l’ausilio di un’app e di una scocca su cui innestare lo smartphone. E’ il supporto per lo smartphone che esso stesso contiene la Sim Thuraya per sfruttare il sistema di satelliti geostazionari con copertura in oltre 140 Paesi ma continuare a utilizzare lo smartphone tramite una rete WiFi dedicata punto a punto. I vantaggi di questa proposta sono quindi prima di tutto un investimento relativamente limitato, la possibilità di non abbandonare l’ambiente smartphone che si è abituati a utilizzare, ed eventualmente sfruttare Thuraya anche per il traffico dati (ma solo GmPrs), perchè l’app che si installa sullo smartphone – SatSleeve Hotspot (per Android e iOS) – consente di farlo. Eventualmente è possibile anche utilizzare l’accessorio SatSleeve Hotspot per tenere l’adattatore sempre posizionato all’esterno e per continuare ad utilizzare lo smartphone in ambienti chiusi. Questa cosa, in linea teorica, è comunque possibile anche con Satsleeve+ (cui manca solo la basetta) perché la portata del collegamento WiFi è sufficiente. Noi abbiamo provato Satsleeve+ così come è.



Thuraya SatSleeve+ – Led batteria, satellite e tasto di accensione. L’antenna è estraibile fino a 10 cm circa.

Thuraya SatSleeve, la nostra esperienza.
A SatSleeve+ (qui la scheda tecnica completa fornita da Intermatica) può essere associato potenzialmente qualsiasi smartphone, noi lo abbiamo provato con iPhone 7 Plus (da iOS 6.1 in poi tutte le versioni sono supportate). SatSleeve può essere separato dall’adattatore apposito che serve per tenere fisso lo smartphone così da accedere al tasto SOS per richiedere aiuto. Dal dorso si può poi ulteriormente scorporare la batteria intercambiabile e la SIM Thuraya che Intermatica ci ha fornito con alcune unità di traffico. Tanto per dare solo un’idea indicativa dei costi: 50 unità di traffico con le SIM prepagate Thuraya costano circa 70 euro (si ricaricano poi con Intermatica, oppure anche tramite i punti vendita Lottomatica o www.piuricarica.it ; una volta acquistato il PIN di ricarica basta inviare un SMS in modalità SAT al numero 150 con il testo: #numeroPIN#, oppure chiamare il 160 seguito dal numero PIN, proprio come se fosse una telefonata). Le Unità, sono di 60 secondi, senza scatto alla risposta, con il costo delle unità  in funzione della ricarica, mentre in ricezione non si consumano unità. Per tutte le informazioni del caso consigliamo ovviamente di fare riferimento al provider Intermatica. Il sistema SatSleeve prevede il tasto di accensione, un led che segnala lo stato di carica della batteria, una altro che indica la ricezione del segnale dal satellite. E’ ben visibile il ricevitore, sul dorso l’altoparlante, un pulsante a rientrare per abbinamento della base con lo smartphone, la presa microUSB, il vano Sim card formato standard, la presa jack per gli auricolari, la piccola fessura microfono. L’utente prima di tutto deve scaricare l’app, Satsleeve Hotspot, sul proprio smartphone, poi accendere il sistema SatSleeve, cercare la rete WiFi generata da Satsleeve, abbinare lo smartphone ricordando che la password di default per il primo abbinamento è 12345678 e infine solo dopo avere effettuato le operazioni in questo ordine avviare l’app sullo smartphone dove dovrebbe comparire dopo una breve ricerca della rete la scritta Thuraya. L’app fornisce indicazioni relative alla ricezione del segnale dal satellite, alla potenza del segnale, allo stato della batteria, oltre alle indicazioni tipiche di un’interfaccia telefonica. Premendo il pulsante SOS è possibile effettuare e ricevere telefonate anche senza avere abbinato uno smartphone, dopo averlo selezionato come numero predefinito per gli SOS con l’app. E’ praticamente impossibile trovare difficoltà a fare funzionare l’abbinata. L’utente non deve lasciarsi impressionare se nota che il proprio smartphone segnala come la rete WiFi cui è collegato non consentirà l’accesso a Internet. Bastano davvero pochi minuti, dopo la ricarica completa di SatSleeve+ per diventare operativi. Tuttavia, per comprendere bene il funzionamento di questa soluzione e gli ambiti di utilizzo ci preme sottolineare alcuni punti. Quella proposta da Intermatica/Thuraya non vuole rappresentare una soluzione anche solo parzialmente sostitutiva della connettività GSM/3 e 4G offerta dal vostro operatore: prima di tutto perchè, come è ovvio che sia, in città dove i palazzi sono relativamente alti è davvero difficile trovare il modo di utilizzare la soluzione, tanto più nei centri storici, dove le case lasciano visibile solo una piccola porzione di cielo. In questi casi vi accorgerete in fretta che non c’è possibilità di utilizzare il sistema. Anche gli alberi ovviamente creano difficoltà importanti al collegamento. Molto meglio le possibilità di utilizzo in spazi ampi e aperti, senza ostacoli. La ricezione del segnale Gps è quindi indispensabile per il buon funzionamento del sistema nel modo più completo. L’app consente di accedere direttamente ai propri contatti già memorizzati sullo smartphone, controllare e inviare SMS (bisogna impostare il numero del centro servizi per Thuraya che è +882161900000, riporta inoltre i dati del satellite, tutte le informazioni relative al GPS, il relativo tracking con intervallo minimo di 5 minuti, permette di gestire eventuale traffico dati. I ritardi dovuti al collegamento satellitare nella conversazione sono fisiologici ed inevitabili, ma poco importa in questa tipologia di utilizzo, invece ci saremmo aspettati maggiore prontezza e stabilità nella ricezione di rete Thuraya. Non in tutti gli ambienti in cui abbiamo potuto testare il sistema siamo stati soddisfatti su questo specifico punto, anche solo per la prontezza. Ricordiamo inoltre che il funzionamento di SatSleeve è possibile in modo ottimale solo tra -10 e + 55 gradi. Servirebbe in alcuni contesti una soluzione più ‘rugged’ con la batteria interna molto più protetta per un utilizzo anche con temperature particolarmente rigide, sarebbe interessante considerare quindi una proposta di livello ancora più professionale in questo senso. Sono disponibili terminali Thuraya anche con certificazione IP65 e IP55, ma non ci risulta per temperature estreme.  La soluzione Thuraya, così come è, senza traffico incluso, costa circa 500 euro.

Fonte: https://www.itespresso.it



Thuraya SatSleeve con l’app SatSleeve Hotspot.



Thuraya SatSleeve+, la app.


È l’unico dispositivo al mondo in grado di trasformare qualsiasi smartphone iOS e Android in telefono satellitare.
Il SatSleeve+ e lo smartphone si connettono tra loro via Wi-Fi ed è possibile accedere a tutte le funzioni del dispositivo tramite l’applicazione SatSleeve+ / Hotspot disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.
Il telefono consente comunicazioni voce, SMS e connettività dati in GmPRS.
La batteria ha lunga durata, fino a 70 ore in stand-by.
GPS integrato con possibilità di tracking.
Pulsante SOS, indispensabile per comunicare le proprie coordinate in caso di emergenza.
Il SatSleeve+ genera un’area Wi-Fi con circa 30 metri di raggio, questo permette di posizionarlo in una zona con visibilità del cielo e del satellite ed utilizzare il proprio smartphone in modalità satellitare anche all’interno di ambienti chiusi, in baita o sottocoperta.
È incluso anche un comodissimo adattatore reclinabile utilissimo per posizionare correttamente il dispositivo, mentre si utiliza il proprio smartphone in modalità satellitare.
È il telefono ideale per chi desidera rimanere sempre connesso e utilizzare le applicazioni email, social e di messaggistica istantanea anche fuori dalle aree con copertura terrestre.
L’utilizzo è immediato: una volta scaricata gratuitamente l’Applicazione SatSleeve Hotspot da Apple Store o Google Play, è necessario collegare via Wi-Fi il proprio smartphone alla base satellitare, lanciare l’App e il gioco è fatto.

SOLO INTERMATICA TI OFFRE:
24 mesi di garanzia.
Servizio Clienti dedicato lunedì-sabato.
Assistenza tecnica specializzata.

Fonte: http://www.intermatica-shop.it




 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .