. . .



In telecomunicazioni la telefonia satellitare è una tipologia di accesso ad una rete telefonica, in particolare una tipologia di accesso dell'utente finale attraverso le reti satellitari e rientra nel più vasto campo della telefonia mobile: in particolare la telefonia satellitare è una delle due tipologie di telefonia mobile assieme alla telefonia cellulare.

Caratteristiche.
Nella telefonia satellitare l'accesso dell'utente finale alla rete telefonica è privato (cioè di proprietà dell'utente finale oppure ad esso riservato dal proprietario dell'accesso o, eventualmente, da chi ha in gestione l'accesso) e realizzato per mezzo di onde radio e ricetrasmettitori satellitari (cioè ubicati su satelliti per telecomunicazioni). La telefonia satellitare, al pari della telefonia cellulare, utilizzando onde radio per l'accesso alla rete telefonica, è in grado di servire un'area geografica in modo continuo. La telefonia satellitare si contrappone quindi alla telefonia fissa la quale, utilizzando per l'accesso dell'utente finale alla rete telefonica un cavo per telecomunicazioni, è in grado di servire solo punti geografici fissi (vincolo in parte ovviato con l'utilizzo degli apparecchi telefonici cordless). Inerentemente al fatto che l'accesso dell'utente finale alla rete telefonica è privato, la telefonia satellitare si contrappone invece alla telefonia pubblica nella quale l'accesso alla rete telefonica è di proprietà del proprietario della rete telefonica e non riservato ad uno specifico utente finale. La diffusione della telefonia satellitare è stata sensibilmente inferiore rispetto alla telefonia cellulare: i suoi obiettivi si sono infatti rivelati diversi, con un potenziale target utente inferiore e una serie di svantaggi, tecnici e non, rispetto a quest'ultima in particolar modo per ciò che riguarda i costi imponibili all'utente finale.

Storia.
Nata dopo la telefonia cellulare, inizialmente, negli anni '90 del XX secolo, la telefonia satellitare catalizzò gli interessi economici di grande aziende del settore ICT. Furono fatti ingenti investimenti e messi in cantiere vari progetti concorrenti, di livello planetario, per l'accesso alla rete telefonica generale, in quanto si pensava che per le sue peculiarità (principalmente la possibilità, tramite le reti satellitari, di coprire facilmente vastissime aree geografiche, su scala quasi planetaria) avrebbe surclassato la telefonia cellulare. Le previsioni però si rivelarono fallimentari, in quanto telefonia cellulare consolidò la sua predominanza sulla telefonia satellitare; di tutti i progetti comunicativi inerenti l'accesso alla rete telefonica generale per mezzo dei satelliti solo pochissimi furono portati a termine, peraltro con la perdita di ingentissimi capitali da parte di varie aziende. Ciò fu dovuto in parte alla maggiori dimensioni degli apparecchi telefonici radiomobili, caratteristica fortemente sgradita dagli utenti, e in parte all'impossibilità di utilizzare tali apparecchi all'interno di edifici. In confronto all'accesso alla rete telefonica generale, la telefonia satellitare ha conosciuto un'evoluzione che l'ha sostanzialmente confinata ad impieghi specifici, come ad esempio quello delle comunicazioni marittime, laddove i sistemi di telefonia cellulare non arrivano ad offrire copertura. In virtù del suo ridottissimo utilizzo, essa comporta anche costi rilevantemente più elevati rispetto a quelli della telefonia cellulare.

Confronto con altre tipologie di accesso dell'utente finale.
Vantaggi rispetto alla telefonia fissa:
- possibilità di accesso alla rete telefonica in completa mobilità utilizzando apparecchi telefonici alimentati a batterie.
Svantaggi rispetto alla telefonia fissa:
- in confronto all'accesso alla rete telefonica generale, prezzi superiori delle chiamate.
Vantaggi rispetto alla telefonia cellulare:
- con riferimento all'accesso alla rete telefonica generale, copertura completa del pianeta.
Svantaggi rispetto alla telefonia cellulare:
- non utilizzabile all'interno di edifici con apparecchi telefonici destinati all'uso in mobilità;
- dimensioni e costi maggiori degli apparecchi telefonici;
- in confronto all'accesso alla rete telefonica generale, prezzi superiori delle chiamate.

Fonte: https://it.wikipedia.org


 

 




Quando si parla di telefono satellitare ci si riferisce a quei dispositivi mobili, esteticamente molto somiglianti a telefoni cellulari e smartphone, che utilizzano i satelliti per garantire servizi di telecomunicazioni simili a quelli offerti dalle reti di comunicazione cellulare (chiamate, invio di messaggi testuali e navigazione web, anche se a velocità limitata).

Differenze tra telefoni satellitari e telefoni cellulari.
La differenza tra le due tecnologia sta, per l'appunto, nei mezzi utilizzati per le telecomunicazioni: nel caso dei cellulari, lo scambio comunicativo è assicurato dalle celle terrestri (ripetitori di onde radio capaci di coprire un'area di pochi chilometri quadrati); i telefoni satellitari, come lascia intendere il nome stesso, basano il funzionamento su una rete di satelliti che orbitano a distanza variabile dalla superficie terrestre. Le comunicazioni via satellite, inoltre, garantiscono mediamente un maggior grado di sicurezza rispetto a quelle cellulari: tutte le chiamate sono cifrate, così da evitare possibili spioni digitali interessati ad ascoltare le nostre comunicazioni. Per il resto, le differenze tra le due tecnologie vanno sempre più assottigliandosi: se fino a qualche anno fa un telefono satellitare ricordava, per forme e dimensioni, i telefoni cellulari dei primi anni '90, oggi i cosiddetti satphone sono sempre più leggeri e piccoli.

Come funzionano i telefoni satellitari.
Affinché sia possibile effettuare chiamate o inviare messaggi con un telefono satellitare è necessario che il dispositivo sia in linea di vista (line of sight  in inglese) con almeno uno dei satelliti che formano l'infrastruttura della rete di telecomunicazioni. Ciò vuol dire che tra telefono satellitare e almeno uno dei satelliti della costellazione non devono esserci ostacoli che impediscano il passaggio del segnale. I vari operatori telefonici attivi in questo settore adottano diverse tattiche e tecnologie per riuscire a raggiungere questo obiettivo. Tutte, però, possono essere racchiuse in due macrocategorie: le reti di telecomunicazioni basate su satelliti geostazionari e le reti di telecomunicazioni basate su satelliti LEO (acronimo di Low Earth orbit, orbita terrestre bassa). Quando si effettua una chiamata con telefono satellitare, la richiesta sarà fatta rimbalzare tra i vari satelliti della rete di telecomunicazioni sino a raggiungere il destinatario; in caso si voglia contattare un numero di telefono non satellitare, la chiamata sarà indirizzata verso una base fissa a Terra e da lì instradata verso la rete telefonica locale.

Le costellazioni di satelliti geostazionari.
I satelliti geostazionari o geosincroni, come suggerisce il nome, sono in grado di viaggiare con una velocità simile a quella di rotazione terrestre e sono fissi su un singolo punto della sfera terrestre. Situati a circa 36mila chilometri di distanza dalla superficie della Terra, riescono a coprire ampie fette di territorio con il loro segnale: un singolo satellite, ad esempio, può coprire l'intera regione del sudest asiatico, mentre con tre o quattro satelliti geostazionari si è in grado di coprire l'intera superficie terrestre. Questa infrastruttura di telecomunicazioni, però, non è esente da problemi. Come accade anche con Internet via satellite, lo scambio di dati è affetto da lag (o ritardi comunicativi che dir si voglia) causati dalla distanza che il segnale deve coprire. Un singolo pacchetto dati contente informazioni di qualunque genere deve compiere un viaggio di almeno 72mila chilometri: 36mila per coprire la distanza che separa il mittente della comunicazione dal satellite e altri 36mila chilometri dal satellite verso il destinatario. I satelliti, inoltre, sono estremamente pesanti (circa 5 tonnellate di peso), costosi da realizzare e da lanciare in orbita.

Le costellazioni di satelliti per l'orbita terrestre bassa.
Situati a una distanza variabile tra i 640 chilometri e i 1.140 chilometri dalla superficie terrestre, i satelliti LEO orbitano ad alta velocità attorno al nostro pianeta (compiono una rivoluzione in circa 100 minuti) e coprono con il loro segnale aree di circa 2.800 chilometri quadrati. Per garantire una copertura di tutto il globo, dunque, è necessario che l'operatore telefonico invii in orbita un'intera costellazione di satelliti, onde evitare buchi nella copertura del segnale. L'utilizzo di più satelliti, inoltre, garantisce un segnale più forte e una migliore qualità nell'erogazione dei servizi. Dal momento che l'accesso a una rete LEO richiede una minor quantità di energia, un telefono satellitare che sfrutta i satelliti nell'orbita terrestre bassa ha dimensioni ridotte rispetto a dispositivi funzionanti con reti di telecomunicazioni geostazionarie.

Perché comprare il telefono satellitare.
Un telefono satellitare, se legato a un operatore capace di assicurare la copertura dell'intera superficie terrestre, risolve il problema della reperibilità in qualunque parte del mondo ci si trovi, anche la più remota. Non importa dove si sia – Himalaya o deserto del Sahara fa poca differenza – si sarà comunque in grado di ricevere segnale a sufficienza per effettuare una chiamata. La rete di telecomunicazioni satellitare, inoltre, può fare affidamento su un più ampio spettro di banda ed è difficilmente saturabile: nel caso si abbia il timore di eventi che possano portare a "intasamenti" sulla rete cellulare, un telefono satellitare in tasca potrebbe far comodo.

Fonte: https://www.fastweb.it










Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .