. . .

Al culmine della guerra fredda, il Pentagono avviò un rischioso programma spaziale. I dettagli sono stati diramati soltanto ieri, dopo che il National Reconnaissance ha declassificato 825 documenti ufficiali relativi allo sviluppo dei programmi militari spaziali. Alla fine del 1960, l’Air Force riuscì a sviluppare una piattaforma orbitale in grado di scattare foto dell’Unione Sovietica con un dettaglio senza precedenti. Ma quel gigantesco satellite (lungo poco meno di 25 metri) era stato progettato anche per ospitare due spie a bordo.

 

 

Il “Manned Orbital Laboratory” è stato progettato per trasportare un equipaggio di due astronauti militari che avrebbero vissuto a bordo della navicella durante le missioni di 40 giorni a centinaia di miglia nell’orbita terrestre. Dotato di potenti telescopi e di un radar, avrebbe potuto rilevare ogni cosa stesse accadendo nell’URSS. Il “MOL” è ancora oggi custodito negli hangar dell’Air Force. Enorme, imballato. All’epoca, completato il suo sviluppo, divenne anche un incubo. Se fosse stato rilevato, la reazione sovietica avrebbe potuto scatenare un conflitto nucleare. Quando Nixon annullò il programma, nel 1969, il programma MOL aveva già inghiottito 1,5 miliardi di dollari (dieci miliardi di oggi) ed avrebbe preteso il 17% dell’intero budget annuale dedicato alla ricerca dell’Air Force per molto tempo.

 

 

Si legge in un memorandum del 1968. “Il MOL potrebbe limitare altri progetti classificati con altissima priorità per l’Air Force”. Nonostante il programma fosse stato annunciato nel 1963, l’esistenza dell’astronave è stata nascosta per 50 anni e svelata soltanto poche ore fa. Lanciato con un razzo Titan, il MOL sarebbe stato alimentato da celle solari. La durata massima di una missione era di 40 giorni. L’equipaggio si sarebbe servito di una capsula di rientro (costruita) per ritornare sulla terra. Il MOL, infatti, sarebbe stata la “prima stazione spaziale segreta” della storia. Secondo i documenti declassificati, si apprende che il MOL sarebbe entrato in servizio dal 1970 per sette missioni già calendarizzate. Le prime due sarebbero servite per testare tutti i sistemi. Dalle terza in poi, sarebbero iniziati i monitoraggi sul territorio sovietico. Nel 1966, un razzo Titan decollò dal Cape Canaveral trasportando proprio un mock-up del MOL. In tutte le valutazioni effettuate in quegli anni però era palpabile il terrore di una rappresaglia sovietica qualora il MOL fosse stato scoperto. Scriveva il segretario di Stato Dean Rusk in una nota confidenziale inviata al Segretario alla Difesa McNamara nel 1965: “E’ probabile che potremmo incontrare problemi di natura politica, forse di notevole difficoltà, se il MOL venisse identificato”.

 

 

Da rilevare che già nel 1963, le Nazioni Unite avevano approvato una risoluzione che vietava la militarizzazione dello spazio. Tra i primi firmatari Washington e Mosca. Il MOL, però, era tutto ciò che gli americani avevano affermato di non creare. Scriveva Robert Kranich, funzionario di controllo degli armamenti del Dipartimento di Stato nel gennaio del 1966: “Se i sovietici scoprissero il MOL, potrebbero sfruttarlo per screditare la politica americana. Il MOL non dovrà mai comparire sulla scena, dovrà essere protetto dall’opinione pubblica”. La mancata entrata in servizio del MOL è stata causata più dalle nuove tecnologie a terra che dalla paura di sconvolgere l’equilibrio mondiale. Fino a pochi anni fa, il divario temporale tra la tecnologia in possesso dei militari e quella nota ai civili era stimato in 25/30 anni. Forse, il divario è oggi ancora più marcato di quanto si possa immaginare.

di Franco Iacch - 31/10/15

Fonte: http://www.difesaonline.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .