. . .

 

I notiziari pongono attenzione su Siria, Catalogna o terremoto in Messico, ecc. Ma ci sono molte altre cose che finiscono in secondo piano, ma che a mio avviso vanno discusse. Ad esempio, sono sicuro che avrete sentito parlare delle esercitazioni Zapad 2017 in cui i russi portavano buona parte delle loro Forze Armate a fare una passeggiata. Niente di nuovo. L’argomento interessante, o uno di essi, era ciò che successe nella vicina Norvegia. Ciò che denunciavano l’Autorità nazionale delle comunicazioni norvegesi è che, in coincidenza con le esercitazioni russe Zapad-2017, un’area del Paese rimaneva priva del segnale GPS, soprattutto per i voli civili che di solito richiedono più attenzione per l’allarme che ciò causa. Sembra che qualcuno disturbasse il segnale GPS nella regione, osservato approssimativamente nel seguente grafico, dal 7 al 15 settembre 2017:



I norvegesi sostengono che nella zona Alta-Kinkernes-Belevag era sparito il segnale GPS durante le esercitazioni russe Zapad-2017. Coincidenza, qualcuno dirà… Forse. Va ricordato che il 12 settembre 2017 il Ministero della Difesa russo annunciava di testare sistemi di guerra elettronica a lungo raggio (EW) negli Urali che potevano eliminare i segnali radioelettronici “nemici” a 4.000 km di distanza, indicando chi potrebbero essere responsabile di questo disturbo in Norvegia. Questo è tutto, sembrando chiaro. In altre parole, non si può assicurare che si trattasse dei russi, ma sembra che abbiano irradiato il “rumore” che ha messo fuori uso il GPS in quella regione della Norvegia. L’area norvegese interessata dista 1.500 km dagli Urali. Ora ognuno giudichi l’informazione e metta il nome di chi ritiene responsabile di questo incidente. Nei media norvegesi, viene menzionata anche un’altra curiosa situazione relativa al segnale GPS: “Il 22 giugno successe qualcosa di sorprendente coi segnali GPS, sempre vicino la Russia. Circa 20 navi subirono un attacco elettronico che portava a letture errate della posizione con cambiamenti di 47 km rispetto a quella reale." Inutile dire che modificare le letture della posizione può essere decisivo, perché oggi quasi tutto è governato da dispositivi di navigazione GPS. Altre interferenze col segnale GPS nell’area norvegese, oltre che in Finlandia. L’area colpita si trova tra Novaniemen, nel nord, a Kittilasta, ad est: “In Finlandia, per la prima volta, il controllo aereo avvertiva il traffico aereo su una ampia interruzione della navigazione GPS in Lapponia. L’avvertimento riguardava la Finlandia dal nord, l’area di Rovaniemi al confine norvegese e ad est, a Kittila, al confine russo." L’avvertimento è stato emesso dall’Air Navigation Services Finland, responsabile della navigazione aerea finlandese. Era un avviso NOTAM (Notice To Airmen) al traffico aereo, durato il 13 novembre fino a mezzanotte. Secondo Heikki Isoman. direttore operativo dell’ANS Finland, le informazioni dell’avvertimento furono ricevute dalle Forze di difesa finlandesi. Abbiamo anche ricevuto informazioni dalle Forze di difesa finlandesi. Quindi l’informazione viene rilasciata non appena la riceviamo, secondo Isomaan, rispondendo alla domanda se l’informazione provenisse dalle Forze di Difesa. “Abbiamo ricevuto informazioni da varie fonti che il segnale GPS potrebbe non essere affidabile nella Finlandia settentrionale e nord-orientale. L’informazione è richiesta per le compagnie aeree e gli aviatori per motivi di sicurezza”. Secondo Isomaan, l’avvertimento è stato dato su una vasta area. “Per prudenza, l’abbiamo rilasciato su un’area sufficientemente ampia in modo che i piloti possono essere preparati a non affidarsi esclusivamente al GPS”. Il direttore delle comunicazioni delle Forze di difesa, colonnello Sami Nurmi. non commentava questo problema”. YLE

Fonte estera: http://charly015.blogspot.com

Fonte italiana: http://aurorasito.altervista.org

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .