. . .

Grazie alla disponibilità del Comando Genio abbiamo scoperto il VTMM (Veicolo Tattico Medio Multiruolo) "Orso", mezzo classificato anche come MPV (Medium Protected Vehicle). Un passaggio obbligato per Iveco Defence Vehicles che ha voluto fornire al nostro esercito un veicolo che si ispirasse al concetto MRAP (Mine-Resistant Ambush Protected) già conosciuto sui mezzi dello U.S. Army e rappresentato da piattaforme come il Cougar TT e Buffalo A2.

Il due assi italiano è un mezzo specialistico blindato (è il multiruolo con la più alta protezione tra quelli in servizio nell’Esercito) anti mina, in grado di assolvere svariati compiti.

La versione Advanced Combat Reconaissance Team (ACRT) è attrezzata con sensori ed attrezzature per la ricerca e la rimozione di ordigni esplosivi improvvisati (Improvised Explosive Device - IED) comunemente utilizzati sugli itinerari stradali contro i convogli militari in movimento.

Ad oggi sono state sviluppate le versioni Ambulanza, Posto Comando, RCP (Route Clearance Package) 1-4 e la Trasporto Truppa (per un cliente straniero).

Le sue configurazioni e la sua cellula, che richiama per grado di sicurezza quella del VTLM Lince, rendono l'MPV un mezzo con ampia mobilità adatto al trasporto da 5 fino a 10 militari. Anche qui, come nel Lince, i sedili non sono assicurati alla base ma a supporti verticali, un dettaglio potenzialmente "vitale" in caso di detonazione.

Fonte: https://www.difesaonline.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .