. . .

Le schede elettroniche della famiglia Raspberry Pi spesso utilizzano il sistema operativo Linux Raspberry, ma fino al 2020 si basavano principalmente su Linux Raspbian. Questi sistemi operativi, derivati da Linux Debian, sono ottimizzati per utilizzare al massimo le ridotte risorse presenti nella loro elettronica.

 

 

Per esempio un sistema Linux Raspberry, installato su una partizione di vostra scelta, può occupare solo una parte della scheda di memoria micro-sd disponibile, oppure di un disco fisso, oppure di una memoria Emmc. Come si può rendere automatica l'occupazione di tutto lo spazio di memoria disponibile?

 

 

Avviato il vostro sistema Linux potete comandare l'automatismo in questione attivando il terminale e digitando dentro il comando:

sudo raspi-config

per poi battere il tasto Invio sulla tastiera.

 

 

Dentro al terminale si attiverà una lista di opzioni possibili, potete "sfogliarli" con le freccette sulla tastiera, quindi premere il tasto Invio (Enter) per selezionare quello che desiderate.

 

 

La vostra opzione che dovete selezionare è expand_rootfs , quindi con il tasto Tab della tastiera andare sull'opzione Finish in basso nella finestra e confermatela con il tasto Invio , per uscire dal terminale. Una volta usciti dal terminale riavviate il sistema operativo Linux, esso impiegherà più tempo del solito ad avviarsi perchè ingrandirà la partizione sulla micro-sd, sul disco fisso o sulla memoria che state utilizzando.

 

 

Ecco qui sopra un esempio di partizione che occupa tutto uno spazio di memoria, visibile dentro al programma Gparted di Linux.

 

 

Se volete velocizzare però tutta l'operazione qui sopra potete usare un metodo alternativo: avviate il terminale ed utilizzate invece il comando:

sudo raspi-config --expand_rootfs

per poi battere il tasto Invio, quindi riavviate il sistema Linux, aspettando che lo spazio di memoria venga ottimizzato.

 

Articolo del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

I tasti delle freccette sulla tastiera.

 

Il tasto Invio sulla tastiera.

 

Il tasto Tab sulla tastiera.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .