. . .

Questo forno solare è stato inventato da Suresh Vaidyarajan, un architetto che ha trovato una soluzione semplice per fare un forno. Per tutto lo scorso anno ha cotto il proprio cibo in questo forno solare, che è in assoluto il più semplice mai visto in giro.

 

 

1. C'è una tremende carenza di combustibile per cucinare, perché non usare il tremendo calore del sole per cucinare?

 

 

2. Prendere una vecchia camera d'aria da un'automobile. Nel caso sia bucata rattoppatela. Gonfiatela e mettetela su una tavola di legno.

 

 

3. Prendere una pentolina di alluminio con coperchio e tingerla esternamente di nero. Mettergli dentro gli ingredienti per cuocere il Khichdi - riso, daal, sale, acqua, etc. (voi naturalmente potete cuocere qualcos'altro).

 

 

4. Mettere il pentolino dentro la camera d'aria. Coprirla con una lastra di vetro piano. In tre ore il Khichdi sarà cotto.

 

 

5. Che cosa è successo? Lo spazio all'interno della camera d'aria è come una cavità chiusa. L'aria non può ne uscire ne entrare. I raggi del sole entrano attraverso il vetro e rimangono intrappolati. Lentamente la temperatura della pentolina inizierà a salire e il Khichdi cuocerà. Se non trovate una camera d'aria, potete usare un copertone, ma fate molta attenzione al fatto il vetro appoggi completamente su di esso, e il disegno di questo (la tassellatura per intenderci) non funga da passaggio d'aria tra l'interno e l'esterno, vanificando così il funzionamento del forno.

Fonte: http://solarcooking.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .