. . .

Un'azienda spin-off dell'Università di Pavia ha trovato un modo originale per la purificazione delle acque di risulta. I prototipi trattano 5,5 metri cubi di refluo al giorno: quanto prodotto da un paese di 300 abitanti, ma con un consumo di energia dieci volte minore.

 

 

I tappi di plastica (in PE) raccolti per beneficenza hanno ora un impiego reale: l’idea proposta da Eco-Sistemi, azienda nata come spin-off dell’Università di Pavia, li utilizza per ripulire, a costi ridotti rispetto ai metodi tradizionali, le acque di risulta. Il metodo, messo a punto nei laboratori dell’ateneo , pare piuttosto semplice: si prendono i tappi riciclati (430 chili) e si inseriscono in un cestello di acciaio inox simile a quello di una grande lavatrice, che viene a sua volta posizionato in una vasca nella quale confluiscono le acque da depurare. Mentre il cestello ruota molto lentamente, i tappi, seguendo un processo naturale, vengono colonizzati da comunità di microorganismi che rimuovono le impurità. In altre parole, i tappi si prestano naturalmente, per la loro forma, a ospitare un biofilm batterico ripulente che già esiste in natura, e che è la ragione per cui ancora possiamo contare su fiumi puliti. La formazione delle colonie batteriche mangia-sporco che rendono possibile la depurazione avviene in una settimana; dopo tre settimane i valori della sostanza organica, dei solidi sospesi, dell’azoto e del fosforo vengono abbattuti in maniera sufficiente per far rientrare le acque reflue nei parametri di legge; a questo punto, possono essere rilasciate negli scarichi. A oggi sono stati realizzati due prototipi, uno a Navicello, vicino a Rovereto (Trento), e uno a Novara, dove tappi e cestello vengono utilizzati dal birrificio agricolo Hordeum per rimuovere carbonio e azoto dagli scarti di lavorazione della birra. Ma all’orizzonte si profilano collaborazioni internazionali «a partire dall’Africa, dove l’acqua, e il suo possibile riutilizzo, sono quanto mai preziosi», dichiara Dario Savini, biologo e amministratore delegato di Eco-Sistemi.

Come 300 abitanti.
La macchina ha un nome ufficiale, Rcbr (Rotating Cell Biofilm Reactor), e riesce a trattare 5,5 metri cubi di refluo al giorno: più o meno, la quantità che corrisponde a un carico inquinante di un paese di 300 abitanti. Oltre all’attenzione al riciclo, può vantare costi energetici competitivi, verificati nel monitoraggio sia di Rovereto che di Novara: «Rispetto a un impianto tradizionale», dichiara Savini, «abbiamo registrato consumi pari a 1,2-1,5 kWh: praticamente, un decimo del normale». Non da ultimo, Savini cita i vantaggi in termini di impatto sul paesaggio: «Rispetto ai comuni depuratori, che occupano una superficie di 20-25 metri quadrati, Rcbr misura 3,30 metri di lunghezza per 1,30 di larghezza».

Una startup italiana alla World Water Week.
Ora Eco-Sistemi sta lavorando, grazie ai finanziamenti alle startup messi a disposizione da Provincia di Trento e Ue, alla promozione della macchina, per potenziare la propria attrattività a livello internazionale. L’idea è già piaciuta agli organizzatori della World Water Week 2014 , che l’hanno invitata come unica startup italiana presente all’evento. «Utilizzare i tappi di plastica come carrier biologici», conclude Savini, «permette di dare loro una seconda vita. Anche quando tra vent’anni un impianto di depurazione sarà da ammodernare, i tappi saranno riutilizzabili per lo stesso scopo»

Fonte: http://www.corriere.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .