. . .

Un cartellone che produce acqua potabile. È il primo al mondo e lo hanno inventato gli ingegneri dell'Università di Ingegneria e Tecnologia di Lima , in Perù, con lo scopo di combattere la scarsità d'acqua che affligge il loro Paese, dove le persone sono costrette di solito a utilizzare pozzi spesso inquinati.

 

 

Ma come funziona? Il cartellone, che è il primo del suo genere al mondo, prevede l'utilizzo di avanzati sistemi di captazione delle acque e di filtrazione, in grado di convertire l'umidità presente nell'aria in acqua potabile. Dal momento che l'umidità atmosferica media nella zona raggiunge quasi il 98%, ma le precipitazioni sono scarse, il cartellone è in grado di produrre fino a 96 litri di acqua potabile al giorno che vengono conservati in serbatoi di riserva.

 

 

Secondo il video promozionale rilasciato dalla Mayo DraftDCB, che ha collaborato alla realizzazione, questo dispositivo ingegnoso ha fornito solo nei primi tre mesi di installazione ben 9.450 litri. Oltre alla sua funzione di base, ovvero quella di distribuire acqua potabile in un ambiente difficile, il cartellone ispira anche i giovani peruviani a studiare ingegneria alla UTEC. "Abbiamo voluto mostrare ai futuri studenti come i progettisti possono risolvere anche bisogni sociali, rispendendo a situazioni quotidiane di base", ha detto Alejandro Aponte , direttore creativo di Mayo DraftFCB.

 

 

Insomma, ora, oltre che leggere la pubblicità, i residenti locali non devono fare altro che avvicinarsi e aprire il rubinetto per avere acqua pulita. Una soluzione davvero ottima, soprattutto se si considera che, come rivalano recenti stime delle Nazioni Unite, circa 2,6 miliardi di persone nel mondo hanno un accesso scarso o nullo all'acqua potabile. E la maggior parte di loro risiede in zone sottosviluppate.

Fonte: http://www.greenme.it

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .